Seagate Barracuda FDE e Momentus 5400.4

I nuovi hard disk Seagate si distinguono per tecnologie di crittografazione e livelli di resistenza

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Seagate ha presentato due nuove linee di hard disk basate sulla tecnologia di Perpendicular Magnetic Recording (PMR). Si tratta di soluzioni di storage espressamente sviluppate per gli ambienti business.

Il Barracuda FDE da 1TB si distingue, infatti, per la presenza di un chip che permette la crittografazione dei dati. Una strategia vincente, insomma, per proteggere a livello hardware i database dei computer desktop.

Per quanto riguarda invece l'ambiente notebook Seagate ha deciso di puntare sul nuovo Momentus 5400.4 con interfaccia SATA 3. Un modello da 2,5 pollici, con capienza da 250 GB e velocità di rotazione da 5400 RPM. Il suo maggiore pregio è legato al livello di resistenza complessiva: riesce infatti a sopportare stress meccanici compresi tra i 325 Gs e i 900 Gs. "… ciò garantisce che gli utenti potranno utilizzare il proprio notebook anche in condizioni limite, senza la preoccupazione che l'hard disk subisca danni sotto forti vibrazioni", si legge sul comunicato ufficiale dell'azienda.

I prezzi di listino non sono ancora stati svelati, mentre è probabile che la distribuzione sarà avviata entro la fine dell'anno.