Le prospettive dell'acquisizione di Maxtor
Seagate conta di chiudere l'anno 2006 con 124 milioni di hard disk venduti rispetto alle 45.4 milioni unità di tre anni orsono. I dati in prospettiva per il 2009 sono molto ottimistici in quanto si conta di raddoppiare la vendita annuale grazie a un incremento costante dei settori mobile phone, soluzioni esterne e registratori digitali.
Espansione costante in ogni settore, ma la crescita maggiore ci sarà nel settore consumer
Nel particolare vediamo quelli che saranno crescita e profitto del principale settore dell'azienda, ovvero le unità di archiviazione per le varie piattaforme.
L'impatto dell'acquisizione di un forte brand come Maxtor è visibile e permette a Seagate di allargare il proprio portofolio prodotti.
Le nuove leve di Seagate/Maxtor
Tanti prodotti per tuti i settori
Seagate incrementerà la capacità massima di molti drive da 3.5" del 50%, passando da 500 GB a 750 GB. Marc Jourlait, vice presidente del segmento marketing, afferma che la tecnologia PMR sarà la chiave per elevati aumenti di capacità, che porteranno a infrangere la barriera del Terabyte; tuttavia si affretta a dichiarare che non vedremo drive da 1 TByte entro l'anno. Jourlait crede che gli hard disk da un Terabyte "saranno comuni entro uno o due anni."
In secondo luogo, Seagate competerà con Samsung nell'arena dei drive ibridi. Il Momentus 5400 PSD ibrido da 2.5" è una versione migliorata del drive da 160 GB Momentus PMR 5400rpm dotato di 8 MByte di cache, interfaccia SATA e tempo d'avvio di 12.5 ms.
"Il PSD sarà disponibile in due versioni, con 128 o 256 MB di memoria flash. I piccoli chip di memoria immagazzineranno spesso i dati d'avvio e ridurranno il tempo di avvio e ripresa di circa il 20%", afferma Jourlait, "Allo stesso tempo, la tecnologia potrà incrementare la durata delle batterie dei notebook del 5/15% che si traducono in 30 minuti di energia per un portatile di nuova generazione. Inoltre, la vita degli hard disk sarà più lunga in quanto le testine saranno maggiormente a riposo e spesso l'hard disk potrà spegnersi completamente".
Tra le altre soluzioni Momentus troviamo il 5400.2 FDE - in grado di criptare automaticamente i dati memorizzati. - e il Momentus 7200.2, un disco da 160 GB per notebook. La distribuzione del Momentus 5400 PSD, del Momentus 5400.2 FDE e del Momentus 7200.2 è previstaper la prima metà del 2007.
La terza mossa di Seagate è quella di trasportare la tecnologia PMR nel settore 1.8" con il modello ST18. La capacità non raggiungerà il modello di Toshiba da 1.8" PMR (80 GB). Tuttavia, la nota rilevante è che l'ST18 immagazzinerà 60 GB su un piatto a differenza del modello di Toshiba, che ne contiene "solo" 40 GB. Questo vantaggio porterà a Seagate un minor costo e consumi ridotti. In un futuro non troppo distante Seagate proporrà una versione da 120 GB dell'ST18.
ST18
Tra le novità anche Pocket Drive, un hard disk da 8 GB collegabile tramite USB 2.0 da portare sempre con voi.
Per il settore "più serio" quello server e NAS, ecco rispettivamente: Mirra Sync, Share Personal Server e il Maxtor Shared Storage II.
Maxtor Shared Storage II, per il settore NAS
I primi due sono disponibili anche in configurazione da 750 GB, mentre il terzo prodotto NAS raggiungerà il Terabyte di archiviazione. Quest'ultimo sarà disponibile a partire dal 26 giugno.Mirra Sync e Share server saranno disponibili dal terzo trimestre di quest'anno. I prezzi sono ancora sconosciuti.