Semplificare il menù programmi

Il sistema operativo perfetto non esiste, ma se esistesse difficilmente sarebbe immune ai potenziali danni dovuti all'azione dell'utente. Windows, per la sua struttura, ha un particolare bisogno di attenzioni. Ecco qualche consiglio per mantenerlo sempre in buone condizioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Semplificare il menù programmi

Per aggiungere o eliminare elementi dal menù avvio, basta aprire il menù stesso, e scegliere Pin o Unpin . Se avete una lista di programmi troppo estesa, forse è il caso di raccoglierli in sottocartelle.

Basta un click destro sul menù, e poi selezionate [Apri cartella utente]. A questo punto dovrete creare le sottocartelle di cui avete bisogno, e trascinare le applicazioni al loro interno, o le cartelle corrispondenti. Per esempio, potete creare la cartella ?Ufficio? e usarla per raccogliere tutte la applicazioni da ufficio che avete sul PC, con le cartelle corrispondenti.

Liberarsi dei pesi morti

Capita, piuttosto frequentemente, di scaricare un'applicazione, per poi smettere di usarla dopo pochissimo tempo. Con il passare dei mesi, e degli anni, queste applicazioni riempiono l'hard disk, ma soprattutto il registro, con elementi del tutto inutili. Prendetevi un po' di tempo, e aprite il pannello di controllo, selezionando [Aggiungi/Rimuovi Programmi] ; scorrete la lista, dopo che si è caricata, ed eliminate tutte le applicazioni che non vi servono più; ignorate la richiesta di riavvio del sistema fino a che non avete finito. Questa operazione, in linea di principio, è innocua, ma consigliamo comunque di creare un punto di ripristino, prima di cominciare.