Senza CPU tutto il resto è noia

Il vertice di Intel snobba Nvidia, riaffermando la supremazia (strategica e non) della CPU sulla GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il caso Ion, con le schermaglie (qui e qui) che vi abbiamo riportato in questi giorni, sembra solo l'inizio di un'accesa contrapposizione tra Intel e Nvidia. Il CEO di Intel, Paul Otellini, parlando con gli analisti ha durante un meeting, ha espresso il suo pensiero sulla rivale.

"Se non si ha un microprocessore, cosa si deve vendere? Il sottosistema grafico in futuro sarà incluso nella CPU. Quello che sta facendo Nvidia è difendere lo status quo". Nvidia, quindi, sarebbe poco competitiva senza un microprocessore.

Con le sue dichiarazioni Otellini si riferisce, in particolare, alle dichiarazioni di Nvidia sulla diatriba per la licenza per i chipset per CPU Intel con controller di memoria integrato. In quell'occasione Nvidia accusava Intel di voler affossare l'innovazione, tarpandole le ali.

Intel, inoltre, porterà sul mercato una scheda video dedicata (Larrabee), andando a invadere il territorio di caccia di Nvidia. "Potrete comprare una scheda dedicata da loro o da noi", ha dichiarato Otellini.

Al momento, quindi, l'unica azienda che va a incarnare l'ideale di completezza delineato dal CEO di Intel è AMD, capace di realizzare CPU, chipset, schede video dedicate e in futuro CPU con grafica integrata. Nvidia è presa in mezzo: se Intel non concederà la licenza per sviluppare chipset per i processori attuali e futuri, l'azienda di Santa Clara potrebbe trovarsi in cattive acque e con un'unica bocca di fuoco (le GPU) per far fronte all'offerta di piattaforma della concorrenza.