Sette motherboard per Core 2 Duo
I partecipanti di questa comparativa sono pronti sulla linea di partenza. Tutte le schede madri sono basate sul chipset Intel P965, progettato per supportare l'intera serie di processori Core 2. Migliori possibilità di overclocking e più stabilità della memoria ad alte frequenze sono i punti chiave che farebbero preferire questo chipset rispetto il 975X, mentre sono stati effettuati anche alcuni cambiamenti per modernizzare i componenti.
Il nuovo Northbridge supporta ufficialmente le memorie RAM DDR2-800 ed è anche più stabile quando vengono scelte delle memorie DDR2-1066; le schede madri più vecchie supportano ufficialmente solo le memorie DDR2-667. Tuttavia, diversamente dal 975X, il "mainstream" P965 non permette più di dividere la sua interfaccia grafica PCI Express x16 in due interfacce x8 per il supporto nativo Crossfire. Un altro aspetto che etichetta questo chipset come mainstream riguarda le sue prestazioni, che in alcune applicazioni dovrebbero essere inferiori - anche se alcune prove effettuate dimostrerebbero il contrario.
I cambiamenti maggiori riguardano il nuovo southbridge ICH8R, che supporta dieci porte USB 2.0 e sei porte Serial ATA, due in più dell'ICH7R. Il risvolto della medaglia è la perdita del supporto per due drive ATA-100. Mentre si potrebbe criticare la completa rimozione del supporto Ultra ATA, considerando che i drive ottici SATA sono ancora rari e costosi, questa mossa potrebbe essere considerata come un maniera per cercare di spingere il mercato nella creazione di nuovi prodotti. Per supportare questo periodo di transizione, tutte le motherboard includono un controller ATA aggiuntivo.
Come l'ICH7R, l'ICH8 supporta l'Intel Matrix RAID per le modalità 0/1/5/10, e modalità miste che permettono di creare due differenti array con lo stesso set di hard disk. Novità è invece l'Intel Quiet System Technology (QST), un algoritmo che diminuisce la velocità delle ventole quando le condizioni lo permettono.