Shader Model 3.0

Dopo una lunga ed estenuante attesa, NVIDIA ha lanciato una scheda video, la Geforce 6800 ULTRA, che determina un salto prestazionale di quelli che non si vedevano da parecchio tempo. Questo nuovo prodotto unisce innovazione tecnologia a prestazioni a dir poco esaltanti e rappresenta il nuovo punto di riferimento per la grafica 3D. In 47 pagine vi diciamo tutto quello che c'è da sapere sulla novità NVIDIA.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Shader Model 3.0Shader Model 3.0

Come piace enfatizzare a NVIDIA, questi modelli sono stati sviluppati mano nella mano con Microsoft. Questo significa che possiamo aspettarci un grosso divario prestazionale con lo Shader model 2.0 sviluppato da ATi assieme a Microsoft?

Rispondere a questa domanda è alquanto dura. Sappiamo tuttavia che la GeForce 6800 soddisfa tutte le richieste del nuovo modello shader. La domanda più interessante a questo punto sarebbe "come agirà ATi?". Le nuove richieste minime di una precisione in virgola mobile a 32 Bit potrebbero essere un grave problema per ATi, dato che aveva pianificato di rimanere stabile sui 24 Bit.

Gli sviluppatori 3D di tutti i Forum del mondo stanno dibattendo sul potenziale che il nuovo modello di shader apporterà nello sviluppo dei giochi 3D. I giocatori si chiedono invece fra quanto tempo potranno vedere dei reali benefici con il cambiamento all'SM 3.0. Sembra comunque certo che il cambiamento sarà più veloce di quanto è accaduto tra SM 1.x (direct 8.x) e SM2.x (directX 9), dato che la maggior parte del lavoro è fatto dai compilatori. Gli sviluppatori dovranno solo scrivere alcune righe di codice et voilà - avranno un codice ottimizzato per SM2.x o 3.x. Questo dovrebbe rendere molto semplice convertire i giochi già esistenti al nuovo standard. Ovviamente la domanda rimane, in quanto non sappiamo se questa conversione porterà dei reali benefici.

NVIDIA ha creato un vetrina delle possibili applicazioni di cui potranno usufruire gli sviluppatori e i coder: maggiori informazioni qui

Mentre NVIDIA sta puntando molto sul nuovo shader model, Ati sta cercando di difendersi. Un esempio della tattica adottata da ATi è la presentazione intitolata "Save the Nanosecond" di Richard Huddy, che è accidentalmente apparsa su Internet. La presentazione riporta alcune note personali in cui lo scrittore cerca di convincere gli sviluppatori a stare alla larga dal PS 3.0, in quanto influenzerà pesantemente le prestazioni.

Nei forum sono nati vari dibatiti sul metodo di interpretazione di queste affermazioni. Alcuni dicono che probabilmente i nuovi chip ATi saranno troppo lenti per questo nuovo standard, altri che semplicemente non sono progettati per utilizzarlo a dovere.

Quindi, come al solito, tutto quello che possiamo fare è aspettare. Nel frattempo possiamo solo ascoltare i vari annunci che ogni giorno riempiono la rete, come per esempio l'implementazione del supporto a SM3.0 nella patch di FarCry.