Shuttle ha presentato XPC Barebone SX58J3, un nuovo mini-PC che vanta sulla carta prestazioni da primato grazie a una dotazione hardware di alta gamma. Volendo può integrare il nuovo processore Intel Core i7-980X Extreme Edition, nonché tutte le CPU Core i7 con socket 1366. Non mancano quattro slot in grado di supportare fino a 16 GB di memoria DDR3. Interfaccia centrale di tutti i componenti è Intel X58 Express.
XPC Barebone SX58J3 - clicca per ingrandire
L'interfaccia PCI E x16 consente di utilizzare schede grafiche Dual Slot o due soluzioni Single Slot. Questo PC supporta inoltre le tecnologie ATI CrossFireX e NVIDIA SLI.
XPC Barebone SX58J3, retro - clicca per ingrandire
"Della dotazione dell'SX58J3 fanno parte due interfacce Gigabit ridondanti, che possono essere in attivate in modalità Failover o Load-Balancing per aumentare le prestazioni", si legge nel comunicato. "I due dischi fissi, integrati in questo mini-PC, possono essere collegati mediante RAID. Complessivamente sono presenti quattro interfacce per apparecchi SATA e due per apparecchi eSATA. È inoltre disponibile una presa di corrente per apparecchi SATA esterni. Il pannello frontale integra un card reader per le schede più comuni presenti in commercio".Per quanto riguarda il raffreddamento è presente un sistema "heat pipe"; l'alimentatore in dotazione è certificato 80 PLUS con una potenza di 500 Watt. L'XPC Barebone SX58J3 è totalmente configurabile a partire da 564 euro.