Sicurezza a rotoli con l'iPhone in azienda

In ambito business l'utilizzo dell'iPhone potrebbe creare molti problemi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il successo dell'iPhone fa tremare le imprese e gli esperti di Sicurezza. La diffusione in ambito business, infatti, "incrementerà i rischi come mai passato". Chris Gatford, consulente in sicurezza presente all'ultimo IDC SecurityVision di Sydney, ha dichiarato infatti che anche lo scenario mobile mondiale è destinato a confrontarsi con i rischi della pirateria.

"Ci troveremo con un gran numero di dirigenti che utilizzerà la funzione push mail dell'iPhone per accedere alla posta personale e aziendale, combinandolo anche con soluzioni web 2.0. Molte falle, così, riveleranno la loro pericolosità", ha spiegato l'esperto australiano. "Piaccia o no, ci saranno più rischi per le imprese".

Gatford durante il suo intervento ha dimostrato come con un semplice attacco "punta e clicca" si possa accedere all'account Gmail di un utente in collegamento via hotspot. È sufficiente un tool di sniffing per visualizzare le informazioni non-criptate presenti nei cookie, e poi un altro tool per recuperare quelle utili per attivare un account.

"Numerose applicazioni sono vulnerabili a questo tipo di attacco, Gmail è una di queste".