Sicurezza, robustezza e qualità
WD rtiene di aver guadagnato quote di mercato soprattutto soddisfacendo clienti OEM molto importanti come HP o IBM garantendo gli alti livelli di qualità richiesta. L'azienda vanta infatti la frequenza di ritorno prodotti più basso nel settore.
Prossimi al lancio i dischi da 40 GB a piatto, e successivamente da 60 a piatto, che si troveranno sul mercato in massa inizio anno prossimo, con dischi fino a 120 GB con buffer da 2 o 8 MB.
WD essendo entrata da poco ha una quota di mercato poco superiore al 2%. Il produttore si presenta con due linee di prodotto SATA, i Raptor a 10000 giri e i Caviar a 7200 giri. Entro il prossimo anno i Raptor arriveranno ai 120 GB, mentre attualmente il taglio più capace è di 74GB.
I prodotti vengono denominati Raid Edition per distinguerli da quelli consumer per il mercato desktop. Quelli marchiati RE2 hanno 16 MB di cache contro gli 8 di RE.
Diversamente da altri brand, WD garantisce 1,2 milioni di ore di funzionamento in high duty cycle.
Tra le caratteristiche tecniche dei prodotti enterprise il Rotatory Vibration Feed Forward per gestire dei livelli di prestazioni migliori con alte vibrazioni - normali all'interno di un server.
WD dichiara inoltre un Annual Failure Rate misurato dello 0,53 . Si tratta di un indice misurato sui guasti rilevati in un anno.
La garanzia per i prodotti Raid Edition è di 5 anni contro i 3 anni per il resto dell'offerta.