Skylake e Thunderbolt per i nuovi XPS 12 e XPS 13 di Dell

Dell ha rinnovato la gamma XPS introducendo le CPU Skylake e la connettività Thunderbolt in tutti i modelli. In arrivo anche il nuovo ibrido XPS 12.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Oltre all'XPS 15 di cui abbiamo parlato ieri, Dell ha annunciato un rinnovo della gamma XPS all'insegna di Skylake. Il passaggio alla CPU Intel di ultima generazione era scontato, ci sono però altre novità degne di interesse.

XPS13
Dell XPS 13

Iniziamo con l'XPS 13, il modello che ha aperto la strada all'Infinity Display che adesso si ritrova anche sulla versione da 15 pollici. Le nuove configurazioni contemplano CPU che vanno dal Core i3-6100U al Core i7-6600U, tutte affiancate dalla grafica integrata Intel HD 520. La dotazione di memoria RAM va da 4 a 16 GB, mentre per l'archiviazione dei dati si può scegliere fra l'SSD base SATA da 128 GB, e i tagli di 256 GB, 512 GB, e 1 TB che sono invece PCIe. L'aggiornamento di gamma ha anche permesso a Dell di approfittarne per aggiungere all'XPS 13 l'interfaccia Thunderbolt 3 tramite un connettore USB Type-C.

Leggi anche: XPS 15 con Infinity Display, grafica Nvidia e SSD fino a 1 TB

Il nuovo processore inoltre dovrebbe avere un impatto positivo sull'autonomia. Quella del modello precedente era già ottima, per la versione Skylake Dell ha dichiarato una durata della batteria fino a 18 ore: i test ci diranno se il dato è attendibile. Modelli e configurazioni nel dettaglio sono sul sito Dell.

XPS 12, l'ibrido tablet e notebook

Fra gli annunci di Dell spicca anche l'XPS 12, un prodotto ibrido 2 in 1 composto da un tablet con schermo da 12,5 pollici e tastiera magnetica, che è fornita in dotazione. Per lo schermo ci sono due opzioni: quello più lussuoso è un UHD a 3840 x 2160 pixel con 352 PPI e luminosità di 400 candele. La versione di fascia più bassa è un Full HD a 1080p che dovrebbe consumare un po' meno e quindi garantire un'autonomia superiore. Dovremo attendere i test per avere dati precisi.

XPS12
Dell XPS 12

Anche in questo caso la configurazione si basa sulle CPU Skylake, in questo caso il Core m5-6Y54 a 1.1 GHz, affiancato da 8 GB di memoria RAM, e da soluzioni di archiviazione che prevedono SSD SATA da 128 GB o 256 GB.

Il rivestimento dello chassis è in lega di magnesio con trattamento soft touch e lo schermo beneficia della copertura Corning Gorilla Glass NBT. La connettività comprende due porte USB Type-C con Thunderbolt 3. Sul sito italiano di Dell questo modello non è ancora online: restiamo in attesa di aggiornamenti.