Skype 5: il matrimonio con Facebook è ufficiale

Skype 5 è disponibile per il download. Gli utenti potranno collegare all'applicazione il proprio profilo Facebook, e così accedere alla bacheca, ma anche chiamare i propri contatti al telefono.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È uscita la nuova versione di Skype, la numero 5, che porta al grande pubblico l'integrazione con Facebook. Così dopo un periodo relativamente breve di beta (Skype 5 videochiamate di gruppo fino a 10 persone) il programma VoIP più famoso al mondo porta finalmente al grande pubblico le nuove caratteristiche di cui abbiamo parlato in passato (Facebook e Skype diventano amici. Chiamatevi!).

Skype e Facebook insieme

Skype 5 permette d'interagire direttamente con il proprio profilo Facebook, seguendo e commentando i post dei propri amici. Come con la versione precedente, è possibile integrare le due rubriche e aggiungere in un attimo i contatti Facebook a Skype e viceversa. Grazie a queste funzioni potrete fare chiamate vocali e video con i contatti Facebook usando Skype, oltre che usare questa applicazione per la chat testuale.

Si potrà quindi telefonare, se manca un contatto Skype, al numero fisso o cellulare registrati dai vostri amici su Facebook. Basta avere credito SkypeOut disponibile. L'integrazione è possibile grazie a Facebook Connect, una tecnologia sempre più diffusa e che sta rendendo il servizio sempre più un punto di riferimento del Web.

Resta in beta il nuovo servizio di videochiamata di gruppo. Chi installa Skype 5 tuttavia potrà testarlo una volta, per farsi un'idea di come funziona.

Skype 5 - Clicca per ingrandire

Con Skype 5 s'introduce anche una veste grafica rivista, con una schermata principale, Skype Home, che cerca di raccogliere tutti gli elementi necessari all'utente.

L'alleanza tra Skype e Facebook porta con sé grandi potenzialità. I due servizi insieme superano i 600 milioni di utenti ed entrambe le aziende possono aumentare il numero dei loro iscritti grazie a questa collaborazione.

Entrambi i servizi infine si sono da tempo dotati di un'applicazione per iPhone, Symbian e Android (Skype per Android, finalmente tra noi). È ragionevole pensare che anche le versioni per smartphone saranno presto integrate, un'eventualità che darà una grossa spinta alla comunicazione VoIP da telefono cellulare.

Skype 5 sarà disponibile per il download nelle prossime ore, o giorni, a questo indirizzo.