Skype App Directory: applicazioni per tutti i gusti

Skype ha inaugurato l'App Directory, il suo store per le applicazioni terze gratuite e a pagamento. Al momento l'offerta non è molto ampia ma crescerà. Per il futuro si parla anche della possibilità di pagare le App con i crediti Skype.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype ha svelato ufficialmente App Directory: un grande contenitore di applicazioni terze capaci di potenziare con nuove funzionalità il client VoIP più famoso del mondo. Ovviamente al momento l'offerta di App gratuite e a pagamento non è così ampia, ma è interessante rilevare il numero di categorie e lingue previste. 

Skype App Directory

Ad esempio in testa alla classifica delle soluzioni gratuite più scaricate svetta VodBurner Video Call Recorder, una sorta di registratore di video-chiamate con funzioni di editing. Mentre fra quelle a pagamento sembra piacere molto InnerPass Screen Sharing, un'app per la condivisione del proprio schermo. 

Per ogni applicazione Skype indica una breve descrizione, caratteristiche, richieste minime, immagini, zona commenti, valutazioni degli utenti, opzioni di segnalazione tramite social network, prezzo, etc. Non manca poi un motore di ricerca con menu a tendina.  

L'idea di Skype è di puntare sempre di più sul suo SkypeKit (SDK) e ampliare Skype App Directory con nuove funzionalità per agevolare sviluppatori e consumatori. Ash Valeski, responsabile globale dei webstore di Skype, ha confermato inoltre che per il futuro non è da escludere la possibilità di acquistare le App utilizzando il credito Skype – al momento si viene dirottati sui siti degli sviluppatori e si procede con carta di credito. 

Skype App Directory è accessibile dal sito ufficiale, ma con il prossimo aggiornamento del client Skype per Windows (gli utenti Mac dovranno aspettare) sarà inserita una voce omonima negli Strumenti.