Skype funziona anche su 3G, ma si paga

Le chiamate VoIP da smartphone tra utenti Skype su rete 3G non saranno più gratuite. L'azienda infatti ha deciso di battere cassa. Chiamare un'altro contatto Skype tramite la rete dati sarà un quindi costoso, anche se poco.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Skype per iPhone da oggi è compatibile con le reti 3G. Chi usa la famosa applicazione VoIP potrà quindi fare chiamate usando la rete dati, sia verso contatti Skype che verso telefoni tradizionali. 

C'è anche una cattiva notizia, però: le chiamate tra utenti Skype, solo su rete 3G, diventeranno a pagamento. Fortunatamente per ora la doccia fredda colpirà solo chi usa l'applicazione da smartphone. In questo modo Skype potrebbe aumentare un po' il proprio fatturato, pur offrendo agli utenti la possibilità di chiamare risparmiando. 

Aggiornamento di Skype.

La scelta di Skype non sarà comunque gradita. Solo l'estate scorsa infuriava la polemica sulle aziende di telecomunicazione che bloccano i servizi VoIP su smartphone, perché si riteneva che lo facessero per proteggere gli introiti generati dalle linee voce (Le telecom hanno paura del VoIP).

Successivamente l'uso del VoIP su smartphone si è fatto strada, e tra non molto lo si potrebbe considerare normale (vedi Skype ha vinto, l'iPhone apre al vero VoIP e Le tlc adesso vogliono il VoIP, comincia Telefonica). Il sogno di chiamare in VoIP senza spendere sembra però destinato ad arenarsi.

Chiamare un contatto Skype usando il protocollo VoIP quindi si pagherà, se per farlo si userà lo smartphone. Costerà però meno rispetto ad una chiamata verso un cellulare o una linea fissa. Skype parla di una "piccola spesa mensile", ed SoS Tariffe ha comunicato alcuni dettagli in esclusiva.

Due centesimi al minuto per le chiamate da Skype a Skype, abbonamento mensile a 5 euro per chiamare tutti, o piani meno costosi per chiamare solo uno gruppo ristretto di utenti.

Tariffe interessanti quindi, ma di certo chi già usa Skype abitualmente non la prenderà bene. Come fa notare Alessandro Bruzzi, "in fondo Skype stessa, che si batte per la neutralità della rete é la prima a discriminare il traffico a seconda dei dispositivi fissi e mobili che vengono usati". E presto dovrà vedersela con concorrenti agguerriti.

Fino al 31 agosto le chiamate Skype-to-Skype resteranno gratuite.