Il problema degli spyware su Internet non è mai stato così gravoso prima d'ora, e non ci sono segni che possano far sperare a dei miglioramenti. Recentemente, il New York Times si è occupato di divulgare informazioni per ?educare? le persone contro gli Spyware che possono infettare i loro PC, parlando sia dei software che possono aiutare a prevenirli, sia delle modalità per ripulire i sistemi dai codici malevoli.
I popolari anti-spyware Lavasoft AdAware e Spy-Bot Search and Destroy svolgono un buon lavoro di rimozione degli spyware installati, ma non sono molto di aiuto per la prevenzione delle infezioni. Sfortunatamente, molti programmi anti-spyware che promettono di prevenire gli attacchi costano molto denaro.
Alcuni utenti, per ovviare a questo problema, hanno deciso di utilizzare dei browser alternativi, come Firefox e Opera, che tuttavia hanno anche loro i propri problemi di sicurezza. Inoltre, se molte persone iniziano ad utilizzare un particolare browser, anche gli spyware pian piano si adatteranno e conformeranno al nuovo programma.
La buona notizia, in questa valle di lacrime, è che esistono alcune utility gratuite che possono offrire una protezione identica se non migliore dei più costosi software anti-spyware.