ASUS GPU Tweak

Spesso, grazie all'overclock, è possibile ottenere prestazioni migliori dal PC senza comprare nuovo hardware. Generalmente questa pratica è riservata al processore, ma è possibile applicarla anche alle schede video con gli strumenti elencati in questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anche Asus ha una sua applicazione per l'overclock della GPU, chiamata GPU Tweak. La schermata principale è ricca di slider per le frequenze di core e memoria, la tensione del core e la velocità delle ventole, così come di grafici per il monitoraggio. Ci piace che sia integrato il software GPU-Z, che offre molte informazioni utili sullo stato e le prestazioni della scheda video. Tra le altre cose, vale la pena citare la possibilità d'impostare tasti di scelta rapida e di verificare la presenza di aggiornamenti BIOS per la GPU di una soluzione ovviamente Asus.

Nell'insieme è un programma ricco di funzioni, valorizzato da GPU-Z, i tasti di scelta rapida e gli aggiornamenti del BIOS. Vale senz'altro la pena provarlo, anche se si tratta di un programma un po' più grezzo rispetto a Precision X o Afterburner.