Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SONY presenta la serie di masterizzatori DVD interni ed esterni DRU/DRX-720, caratterizzati da una serie di importanti novità. Innanzitutto, la velocità di scrittura Double Layer è stata incrementata fino a 4x (DVD+R DL), mentre la scrittura Single Layer è stata portata a 16x per i DVD-R, 8x per i DVD+RW e 6x per i DVD-RW. Grazie quindi alle caratteristiche 16x, è oggi possibile masterizzare un disco in meno di 6 minuti. Inoltre, le nuove unità – disponibili da Marzo 2005 a un prezzo di 89 € per il modello interno e 189 € per quello esterno – risultano arricchite da un’ampia dotazione di software.

La suite Nero Software, appositamente realizzata per Sony, non solo offre il classico Nero Burning ROM , ma anche il modulo Nero Recode 2 che permette di copiare DVD Video non protetti da copyright su un disco DVD±RW. Se poi il contenuto del disco originale supera i 4,7 GB, Nero Recode 2 è in grado di effettuarne la compressione in modo da riempire un DVD vergine senza perdita apprezzabile di qualità.

Tutte le caratteristiche di versatilità che hanno contribuito alla diffusione dei precedenti modelli sono state incorporate nella nuova serie. In primo luogo, la tecnologia Single Side Double Layer che permette di quasi raddoppiare la capacità, portandola da 4,7 GB a 8,5 GB, senza necessità di fermarsi per girare il disco. La Serie 720 offre inoltre una grande praticità d’impiego, grazie al supporto del formato Dual RW (DVD±RW) che offre la massima compatibilità con gli standard esistenti. Unici anche nell’estetica, i due nuovi drive differiscono poi per il raffinato case che contraddistingue il modello esterno (DRX-720UL), mentre il kit di installazione del modello interno DRX-720A comprende anche un frontalino nero, molto utile per chi possiede PC di questo colore. Non meno importante è la ridotta profondità dell’unità interna che contribuisce a semplificare l’installazione.

Entrambi i modelli (corredati di tutti i cavi necessari, di libretto di istruzioni e di software), sono infine coperti da due anni di garanzia.