Sony Vaio alla riscossa

Lanciate le nuove linee Sony Vaio CS11, AW e LV

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony ha deciso di dare colore all'autunno con nuove linee Vaio che rispondono alle esigenze dell'utenza fashion e multimediale. La famiglia di prodotti Vaio CS11 si distingue per le cromie accese dei suoi chassis, mentre Vaio Serie AW e Serie LV rilanciano con l'alta risoluzione dei lettori Blu-Ray.

L’abbinamento dei colori dei CS11 è sapientemente studiato per armonizzare le varie sezioni del dispositivo, dal telaio ai componenti visibili della superficie sia interna che esterna. Che si tratti della forma di ogni singolo tasto o dei comandi Audio Video sensibili al tatto, attivabili con un semplice sfioramento delle dita, il design è curato fin nei minimi dettagli.

Sotto il profilo tecnico, il top di gamma VGN-CS11Z/R, si caratterizza per la presenza della piattaforma Intel Core 2 Duo P8400, 4 GB di memoria, hard disk da 320 GB, display wide da 14,1 pollici (1280 x 1800 pixel), scheda grafica Nvidia 9300 M GS, lettore Blu-Ray integrato, webcam e supporti Wi-Fi e Bluettoth.

La Serie Vaio AW, invece, vanta ampi schermi da 18,4 pollici con risoluzione Full HD e un sistema di retroilluminazione a LED. Non a caso i portatili dispongono di sia Adobe Photoshop Lightroom sia Adobe Photoshop Elements, due fra le applicazioni più valide destinate all’ editing fotografico. Inoltre, il pacchetto software originale della gamma strizza l’occhio anche ai fotografi professionisti, comprendendo programmi quali Image Data Converter, Picture Motion Browser e i plug-in per l’utilizzo di Adobe Photoshop Lightroom con le reflex digitali.

A completare l’opera ci pensano poi il sistema di elaborazione dei segnali audio Dolby Home Theatre e i diffusori a 2,1 canali con subwoofer integrato, un mix per amplificare i bassi e generare effetti sonori surround. Per chi invece preferisce sperimentare l’Alta Definizione sul proprio televisore HD o sistema Home Theatre, la comoda uscita HDMI rappresenta la soluzione migliore.

I nuovi portatili della serie AW sfruttano la piattaforma Intel Core 2 Duo T9600, la scheda NVIDIA GeForce 9600M GT da 512 MB e una speciale combinazione di drive. In particolare, la memoria Flash SSD (Solid State Disk) da 128 GB è abbinata a un Hard Disk con interfaccia SATA da 500 GB per offrire prestazioni elevate e un accesso ancora più rapido anche a file di grandi dimensioni, appositamente memorizzati sulla SSD1.

Il Vaio LV è considerato un prodotto all-in-one per l’intrattenimento. Ogni modello è stato accuratamente progettato per assicurare un’esperienza di intrattenimento in Alta Definizione superiore sotto ogni punto di vista, anche quello del design. Il modello VGC-LV1S è dotato di unità Blu-ray Disc integrata con funzione sia di lettura che di scrittura, per consentire di salvare le raccolte di foto e video in HD occupando fino a 50 GB per disco. L’ampio schermo ha una diagonale da 24 pollici e una risoluzione widescreen da 1920 x 1200. Il supporto ergonomico "Zero Degree2 consente di sistemare lo schermo in posizione perfettamente verticale, assicurando un angolo visivo ottimale durante la riproduzione dei film, e non solo: grazie al sintonizzatore TV analogico/digitale integrato, è inoltre possibile guardare anche i programmi televisivi.

Le dimensioni della tastiera sono state calibrate per adattarsi allo spazio sottostante il display, mentre il design del piedistallo contribuisce a nascondere e contenere i cavi. A questo proposito, un altro plus del modello LV è rappresentato dall’unità di alimentazione elettrica completamente interna al dispositivo.

In questo caso la dotazione hardware comprende: processore Intel Core 2 Duo E8400, 4 GB di RAM, hard disk da 500 GB, scheda grafica Nvidia GeForce 9300 M GS.