Dotazione

Buone prestazioni unite all'eleganza targata Vaio, a circa 1000 euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dotazione

Sony Vaio VGNSR41M - Solo due porte USB, entrambe dallo stesso lato - Clicca per ingrandire.

Sul lato sinistro c'è una porta PC-Card, una FireWire400 e due uscite video, VGA e HDMI. Il pannello frontale, invece, ospita un lettore di schede ProMagic Gate e un lettore di schede SD, insieme all'interruttore per accendere e spegnere il modulo WiFi. Sul lato destro, infine, ci sono due porte USB 2.0, l'unità ottica e, coperte da uno sportellino, la presa di rete e quella del modem. Nella parte superiore della cornice del monitor è integrata una webcam.

Sony non ha fatto mancare nulla a questo computer, ma non è stata nemmeno molto generosa nel dotarlo di porte di comunicazione.

Tastiera e Touchpad

Sony Vaio VGNSR41M - Le tastiere dei notebook Sony sono tra le migliori in circolazione - Clicca per ingrandire

La tastiera offre l'alta qualità alla quale Sony ci ha abituati negli ultimi tempi. I tasti sono di plastica rigida, molto piacevoli al tatto, e ben spaziati tra loro. Sarà difficile fare errori nella digitazione. La risposta è sempre precisa e la fine corsa precisa e solida.

Notevole anche l'organizzazione dei tasti: sebbene siano tutti di dimensioni generose, Sony è riuscita a inserire un tasto "Invio" davvero molto grande, impossibile da mancare, e uno "shift" destro altrettanto ampio. Il prezzo da pagare è uno "shift" sinistro un po' più piccolo, ma comunque comodo, e un "Esc" non sempre facile da raggiungere.

Sony Vaio VGNSR41M - Il touchpad è gradevole e funziona bene - Clicca per ingrandire.

La superficie di sfioramento del touchpad e gradevole al tatto, e il dispositivo di puntamento è preciso e reattivo. I tasti sottostanti, destro e sinistro, non sono né troppo rigidi né troppo cedevoli, e generano un "click" leggero, sufficiente a farci capire di averli premuti.