image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tumore alla vescica: la svolta arriva da un micro-impianto Tumore alla vescica: la svolta arriva da un micro-impianto...
Immagine di Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens...

Esordio turbolento per Neuralink: la prima prova su un umano ha avuto un problema

Neuralink riferisce di alcuni problemi con il primo chip cerebrale umano: alcuni fili si sono staccati dal cervello del paziente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Pubblicato il 10/05/2024 alle 11:10

Neuralink, la società fondata da Elon Musk per sviluppare interfacce cervello-computer, ha segnalato un malfunzionamento del primo chip cerebrale invasivo impiantato in un essere umano. Secondo quanto riferito dall'azienda, alcuni fili utilizzati per rilevare l'attività neuronale sembrano essersi staccati dal cervello del partecipante.

La causa di questa anomalia non è ancora chiara e non è stato precisato quanti fili siano stati coinvolti o se ciò possa rappresentare un rischio per la sicurezza del paziente. Neuralink ha comunicato che il problema è emerso alla fine di febbraio, ma ha anche dichiarato di aver parzialmente compensato la perdita di dati apportando modifiche all'algoritmo utilizzato.

L'impianto cerebrale di Neuralink, inserito chirurgicamente, comprende 64 fili flessibili, ognuno dei quali porta 1.024 elettrodi in grado di monitorare l'attività neuronale. Questi sottili fili, inseriti uno alla volta nel cervello mediante un robot chirurgico proprietario dell'azienda, sono progettati per essere posizionati vicino ai neuroni di interesse, consentendo il monitoraggio e la decodifica dei segnali neurali per scopi come il controllo di dispositivi elettronici.

Il primo impianto sperimentale è stato eseguito il 28 gennaio su Noland Arbaugh, un ventinovenne affetto da tetraplegia a seguito di un incidente subacqueo. Sebbene Arbaugh abbia mostrato risultati inizialmente promettenti, segnalando un recupero positivo e la capacità di giocare a videogiochi utilizzando solo l'impianto, Neuralink ha dichiarato che il malfunzionamento dei fili ha ridotto temporaneamente la velocità e la precisione del controllo.

Nonostante la perdita temporanea di dati, l'azienda ha riferito di aver ripristinato i tassi di trasmissione dati ai livelli precedenti al malfunzionamento.

Neuralink ha affermato di aver corretto il problema mediante modifiche all'algoritmo di decodifica dei segnali neurali, migliorando la sensibilità dell'impianto e ottimizzando le tecniche di traduzione dei segnali in movimenti del cursore.

Sebbene l'incidente abbia suscitato preoccupazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'impianto, Neuralink ha comunicato alla Food and Drug Administration (FDA) di aver risolto il problema e ha espresso l'intenzione di procedere con ulteriori impianti sperimentali nel corso dell'anno. Tuttavia, rimangono aperte domande sulla causa del malfunzionamento e sulla sua gestione futura, mentre l'azienda continua il suo percorso di sviluppo verso interfacce cerebrali avanzate.

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
  • #6
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
Articolo 1 di 5
Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
Il bacino Omo-Turkana tra Kenya ed Etiopia conserva oltre 1.200 fossili di ominini, un terzo dei resti umani antichi africani.
Immagine di Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tumore alla vescica: la svolta arriva da un micro-impianto
Dalla sperimentazione SunRISe-1 emergono risultati promettenti per i pazienti che non rispondono più alle terapie standard a base di BCG.
Immagine di Tumore alla vescica: la svolta arriva da un micro-impianto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Vetri ghiacciati? La soluzione è elettrostatica
L'elettricità statica ad alta tensione rimuove il 75% del ghiaccio dalle superfici consumando meno della metà dell'energia rispetto ai metodi tradizionali.
Immagine di Vetri ghiacciati? La soluzione è elettrostatica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Diamanti quantistici: la nuova frontiera dei sensori
I fisici di Santa Barbara trasformano difetti controllati nei diamanti sintetici in sensori quantistici capaci di rilevare campi magnetici di proteine.
Immagine di Diamanti quantistici: la nuova frontiera dei sensori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L’AI risolve un mistero sotterraneo vecchio di decenni
Un nuovo modello di deep learning prevede con precisione i flussi sotterranei, riducendo tempi di calcolo da mesi a pochi secondi.
Immagine di L’AI risolve un mistero sotterraneo vecchio di decenni
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.