Prestazioni generali

Recensione - Test del Sony Vaio E, portatile da 15,6 pollici con CPU Sandy Bridge a 500 euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni generali

I test sulle prestazioni fanno emergere i veri limiti del Vaio E equipaggiato con l'Intel Pentium B940. La frequenza del processore, 2 GHz, non è altissima ma nemmeno disastrosa. La mancanza di Turbo Boost e di Hyperthreading però si fanno sentire.

Sony Vaio E - PCMark Vantage

PCMark evidenzia che questo processore riesce a battere solo la meno potente delle proposte AMD. Un risultato che, come vedremo, sarà confermato anche dagli altri test.

Sony Vaio E - 7Zip

Sony Vaio E - WinZip

I risultati ottenuti con la compressione di file sono semplicemente imbarazzanti. Se è una cosa che fate spesso, state alla larga da questo notebook.

Sony Vaio E - Cinebench

Sony Vaio E - HandBrake

Nemmeno la manipolazione video è un'attività facile da gestire con il Vaio E. Sia i notebook AMD che l'Intel i5-2510M se la cavano molto meglio.

Sony Vaio E - Lame MP3

La conversione di un CD con questo computer richiede un tempo lunghissimo. Fortunatamente la maggior parte delle persone ha finito d'importare la propria collezione di CD, mentre altri non hanno mai fatto questa operazione

Sony Vaio E - Adobe Photoshop CS4

Photoshop è sensibile soprattutto alla frequenza del processore e alla RAM disponibile, e per questo il Vaio E riesce a recuperare qualcosa, ma non molto.

Sony Vaio E - 3DMark Vantage

Per quanto Intel abbia fatto un buon lavoro con la grafica integrata nell'architettura Sandy Bridge, questa CPU è troppo castrata anche per giocare a livelli minimi, a differenza per esempio del Core i5-2410, con il quale potreste perlomeno avviare World of Warcraft con una certa tranquillità. Tra i portatili presi in considerazione spiccano gli AMD, anche se poi le prove con i giochi reali danno un responso meno netto.