Speaky, il telecomando vocale per il tuo PC

Parlare al computer non è più un'utopia.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Avete mai desiderato di restare comodi sul vostro divano e comandare con la sola voce il vostro computer? I primi piccoli passi li aveva mossi Microsoft con il suo Media Center, introducendo dei telecomandi al posto dei tradizionali mouse. Mediavoice, società di tecnologia vocale, è invece andata oltre. Ha da poco annunciato il lancio sul mercato di un assistente vocale, dotato di telecomando vocalizzato in grado di ricevere istruzioni permettendovi d'interagire con il vostro computer.

L'obiettivo, come spiega la società in un comunicato, è anche quello di abbattere il divario tra chi sa usare il pc e chi invece incontra qualche difficoltà nel comprendere il suo funzionamento. In pratica, voi parlate e lui esegue, senza la necessità di mouse e tastiera. Speaky vieni definito come un add-on per Windows Vista e nella confezione, oltre al software, è presente anche il telecomando vocale. Quando volete effettuare una particolare operazione, tenete premuto il tasto e parlate. Una specie di walkie-talkie. Una volta lasciato il pulsante il computer esegue i vostri ordini.

"La familiarità con il mondo dei mezzi e contenuti digitali è oggi imprescindibile, ma sussiste una grande barriera nell'accesso a tale mondo consistente nell'interfaccia difficile e troppo specialistica... Questo fa si che solo pochi possono conoscere e sfruttare le potenzialità dei moderni mezzi digitali, le barriere all'utilizzo sono tali per cui la persona `normalÈ è tagliata fuori da questo mondo", dichiara Fabrizio Giacomelli, presidente di Mediavoice. Speaky Mediavoice verrà introdotto sul mercato a partire dal 2008, nelle versioni in inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese. Subito dopo sarà introdotta sul mercato la versione Speaky Mobile, che permetterà agli utenti di interagire a voce con smartphone e palmari. È già possibile prenotare Speaky attraverso un form.