SpeedStep, la funzionalità nascosta
Il Pentium 4 65x lavora di default a 3.4 GHz.
Dopo aver abilitato l'EIST (Enhanced Intel SpeedStep Technology), il chip a 65-nm si è comportato esattamente come la versione a 90-nm. Se vorrete ridurre i consumi e il calore in idle, abilitate in Windows il profilo energetico portatile/notebook e verificate i clock con utility come CPU-Z. Windows ordinerà alla CPU di ridurre il clock a 2.8 GHz con bassi carichi, riportandola al clock più elevato con le applicazioni più pesanti.
Attivare la funzionalità SpeedStep permetterà di ridurre la dissipazione di calore ed evitare il fastidioso rumore della ventola. Vi raccomandiamo di attivarlo, dato lo scarso impatto prestazionale.
L'aspetto più interessante, tuttavia, riguarda le tensioni raggiunte dalle CPU in modalità a pieno carico con SpeedStep attivato. Mentre il Pentium 4 660 Prescott 90 nm ha un'escursione da 1.35 V a 1.15 V, Cedar Mill fa registrare valori da 1.35 V a 1.30 V. Essendo il processore in nostro possesso solo un sample, non possiamo esprimerci sulle tensioni del core del prodotto finale.
Attivando la modalità SpeedStep, il sistema passa automaticamente da 3.4 a 2.8 GHz solo quando la CPU è sottoposta a bassi carichi.