Spotify si rivolge agli italiani: abbiamo un problemino

Spotify ha spedito una mail ai suoi utenti per segnalare un problema di sicurezza, che almeno per il momento non sembra destare preoccupazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Spotify ha deciso di avvertire anche gli utenti italiani dei problemi di sicurezza che ha avuto recentemente a livello internazionale. "Sono stati rilevati degli accessi non autorizzati ai nostri sistemi e a dati interni aziendali, perciò volevamo informarvi sulle misure precauzionali che abbiamo intrapreso", scrive il responsabile tecnico Oskar Stål. "Non appena c'è stata la prima segnalazione, abbiamo avviato immediatamente un'indagine. In Spotify trattiamo la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati con la massima priorità, ed è per questo che ti stiamo contattando".

Al momento pare scongiurato ogni pericolo di grandi dimensioni. È stato effettuato (da ignoti) un unico accesso ai dati di un solo utente e non riguardava alcuna informazione relativa a password, dettagli o modalità di pagamento.

Spotify

"Trattiamo questi episodi con la massima serietà e, come misura precauzionale generale, chiederemo nei prossimi giorni ad alcuni utenti Spotify di re-inserire password e username per accedere ai loro account", prosegue il CTO di Spotify.

L'ulteriore misura di sicurezza, per altro chiesta a tutti gli utenti Android, è di aggiornare l'App Spotify.

"Come sempre, Spotify non consiglia l'istallazione di applicazioni Android da provider diversi da Google Play, Amazon Appstore o m.spotify.com. Al momento non ci sono raccomandazioni specifiche per gli utenti iOS e Windows Phone", prosegue la nota.

L'unico fastidio è legato al fatto che le playlist in modalità offline dovranno essere nuovamente scaricate e rese disponibili offline nella nuova versione dell'applicazione.

"Abbiamo, infatti, implementato le azioni necessarie per rafforzare la sicurezza generale dei nostri sistemi e assicurare la protezione dei vostri dati, che per noi rappresentano sempre una priorità. Nel corso dei prossimi giorni adotteremo altre misure per aumentare ulteriormente la sicurezza degli utenti", conclude Oskar Stål.