Stanchi delle pubblicità nel menu Start di Windows? Con questo nuovo strumento potete liberarvene

"Oh F*ck Go Back" è un nuovo strumento che consente agli utenti di Windows 11 di eliminare gli annunci pubblicitari dal menu Start.

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Microsoft ha recentemente introdotto gli annunci pubblicitari nel menu Start di Windows 11, causando malcontento tra gli utenti. Tuttavia, un nuovo strumento chiamato "Oh F*ck Go Back" (OFGB) offre una soluzione. Creato da Maddy, un programmatore che preferisce Arch Linux, OFGB consente agli utenti di disabilitare facilmente gli annunci senza rischiare di danneggiare il sistema operativo.

OFGB, che è disponibile su GitHub, offre un'interfaccia grafica intuitiva che elenca gli annunci rimovibili, semplificando il processo per gli utenti meno esperti. Maddy ha dichiarato che lo strumento sta suscitando dibattiti sull'uso di annunci nei sistemi operativi a pagamento e sta spingendo le persone a considerare alternative come Linux.

Maddy, spiegando il motivo della creazione di OFGB, ha parlato del proprio fastidio causato dagli annunci casuali e di aver trovato una soluzione utilizzando un file .reg di Shawn Brink. Ha deciso poi di rendere lo strumento accessibile a un pubblico più ampio.

Passata a Linux per la personalizzazione e l'open-source, Maddy ha affermato che Windows ha perso la sua fiducia a causa della crescente telemetria e pubblicità. Intende abbandonare completamente Windows non appena i suoi programmi preferiti funzioneranno su Wine o Proton.