image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita...

Spuntano le possibili specifiche delle GPU Nvidia "Blackwell"

Un noto leaker ha condiviso quelle che potrebbero essere le possibili specifiche delle schede video Nvidia Blackwell attese per la fine dell'anno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 11/06/2024 alle 15:30

Un noto leaker conosciuto con il nome di Kopite7kimi ha da poco pubblicato quelle che dovrebbero essere le specifiche delle GPU NVIDIA GeForce "Blackwell". I dettagli condivisi dal leaker fanno riferimento ai chip che daranno origine a diverse SKU della serie GeForce RTX 50, con possibili varianti che avranno conteggi di shader inferiori rispetto a quelli mostrati qui. Secondo alcuni report precedenti, ci saranno cinque chip in totale: il GB202, il GB203, il GB205, il GB206 e il GB207. Non sembrano invece esserci aggiornamenti per i modelli AD104, GA104 e TU104, poiché NVIDIA sta adottando un approccio leggermente diverso per la sua nuova gamma di shcede video.

GB202 12*8 512-bit GDDR7
GB203 7*6 256-bit GDDR7
GB205 5*5 192-bit GDDR7
GB206 3*6 128-bit GDDR7
GB207 2*5 128-bit GDDR6

— kopite7kimi (@kopite7kimi) June 11, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il modello GB202 è il chip di punta che alimenterà la RTX 5090, l'erede naturale della RTX 4090. Questo chip è dotato di 192 streaming multiprocessors (SM), ovvero 96 texture processing clusters (TPC) distribuiti su 12 graphics processing clusters (GPC), ciascuno con 8 di essi. Con 256 CUDA core per TPC, raggiunge un totale di 24.576 CUDA core. Un altro aspetto interessante di questo mega-chip sta nelle nuova memoria GDDR7, oltre che nell'utilizzo di un bus da ben 512 bit. Con una di 28 Gbps, la larghezza di banda della memoria dovrebbe raggiungere i 1.792 GB/s.

Il GB203 si trova un gradino più sotto ed è destinato a succedere all'attuale AD103. Nonostante la riduzione degli shader, conta sull'architettura e sulla velocità di clock per migliorare le prestazioni, mantenendo la larghezza del bus di 256 bit dell'AD103. Questo chip è dotato di 10.752 CUDA core, distribuiti su 84 SM (42 TPC), con 7 GPC, ciascuno con 6 TPC. Con una velocità di memoria di 28 Gbps, la larghezza di banda di memoria sarà di 896 GB/s.

A chiudere il segmento di fascia alta troviamo il GB205, con 6.400 CUDA Core distribuiti su 50 SM, organizzati in 5 GPC di 5 TPC ciascuno. La larghezza del bus di memoria è di 192 bit, mentre la velocità di 28 Gbps risulta in una larghezza di banda di 672 GB/s.

Il GB206 guida la fascia media della serie. Questo chip si avvicina molto al GB205, con 6.144 CUDA core distribuiti su 36 SM (18 TPC). I 18 TPC sono distribuiti su 3 GPC di 6 TPC ciascuno. La differenza chiave tra il GB205 e il GB206 è la larghezza del bus di memoria, che è ridotta a 128 bit per il GB206 rispetto ai 256 bit del fratello maggiore. Con la stessa velocità di memoria di 28 Gbps, il chip raggiunge una larghezza di banda di 448 GB/s.

Infine, per il segmento entry-level Nvidia propone il chip GB207, significativamente più piccolo rispetto agli altri con 2.560 CUDA core distribuiti su 10 SM, dotato di due GPC da 5 TPC ciascuno. La larghezza del bus di memoria rimane a 128 bit, ma il tipo di memoria utilizzato è la generazione precedente GDDR6. Con una velocità di memoria di 18 Gbps, si ottiene una larghezza di banda di 288 GB/s.

NVIDIA prevede di raddoppiare le grandi cache on-die su tutti i suoi chip per migliorare i sottosistemi di memoria. Ci si aspetta anche diverse innovazioni nelle prestazioni del ray tracing, nell'accelerazione IA e in altre caratteristiche esclusive dell'architettura. L'azienda prevede di lanciare la nuova serie nel quarto trimestre del 2024.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.