SSD ADATA, un software per gestirli sotto ogni aspetto

Un software gratuito che rende le soluzioni Solid State Drive di ADATA maggiormente gestibili e monitorabili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ADATA Technology ha annunciato di ADATA SSD Toolbox (scaricabile da qui). Questo software permette agli utenti di configurare, ottimizzare e monitorare lo stato di funzionamento del proprio SSD ADATA.

ADATA SSD Toolbox permette di monitorare lo stato dell'unità attraverso le tecniche di Self-Monitoring, Analysis e Reporting Technology (S.M.A.R.T.). Consente inoltre di mantenere traccia della temperature di funzionamento, della capacità e dello spazio a disposizione.

Le utility fornite comprendono la funzionalità di "SSD security erase", che cancella completamente tutti i dati memorizzati sull'SSD riportandolo alle condizioni iniziali, la possibilità di aggiornare sia il software SSD Toolbox che il firmware dell'SSD.

SSD Toolbox include infine due sistemi di diagnostica per la ricerca di eventuali problemi: Quick Diagnostics, che esegue alcuni test base sull'unità selezionata in modo rapido, e Full Diagnostics, con il quale sono effettuati una serie di test approfonditi richiedendo più tempo per il completamento. I prodotti compatibili con il software sono molti, ma tra questi troviamo anche le soluzioni più note XPG SX910, XPG SX900, Premier Pro SP900, Premier Pro SP600, S511, S510.