SSD Intel più veloci con il nuovo firmware

Intel SSD Optimizer, Toolbox e il nuovo firmware promettono di massimizzare le prestazioni degli SSD nel corso del tempo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato la disponibilità del Toolbox Intel Solid-State Drive (SSD), con Intel SSD Optimizer e l'aggiornamento firmware per le unità a stato solido SATA Intel X25-M a 34 nm. I nuovi tool sono stati progettati per consentire una gestione più efficace delle unità Intel SSD e per preservarne le prestazioni originali.

Grazie al Toolbox Intel SSD, gli utenti possono monitorare e gestire in modo più efficace l'integrità delle unità SSD. L'aggiornamento firmware e l'Intel SSD Optimizer utilizzano il comando ATA Data Set Management di Windows 7 (noto come Trim) per preservare l'operatività e le prestazioni elevate delle unità. Inoltre, le funzioni del Toolbox SSD e di Optimizer sono compatibili con i sistemi operativi Windows XP e Vista.

 

"L'accesso veloce e affidabile ai dati è di fondamentale importanza per gli utenti che usano le nostre unità SSD", ha commentato Pete Hazen, Director of Marketing dell'Intel NAND Solutions Group. "Il recente aggiornamento del firmware e del Toolbox per le unità Intel SSD a 34 nm rende disponibile numerosi nuovi tool di gestione, informazione e diagnostica per contribuire a preservare le prestazioni originali delle unità SSD. Abbiamo già iniziato a invitare gli utenti delle unità a 34 nm a effettuare il download del nuovo aggiornamento firmware. Le prestazioni più elevate rese possibili dal comando Trim sono disponibili non solo per gli utenti di Windows 7, ma anche per quelli di Windows XP e Vista".

Per gli utenti di unità X25-M a 34 nm da 160 GB, "l'aggiornamento firmware offre inoltre un aumento delle prestazioni per le velocità in scrittura sequenziale, che raggiungono i 100 MB al secondo, con un miglioramento del 40% rispetto all'attuale versione del firmware", afferma l'azienda.

L'aggiornamento firmware sarà disponibile all'indirizzo Web www.intel.com/go/ssdfirmware, mentre il toolbox Intel SSD Toolbox e Optimizer verranno resi disponibili sul sito Web www.intel.com/go/ssdtoolbox.

Contenuti correlati
Intel X25-X, un SSD alla portata di tutti

160 dollari per un SSD da 40 GB. Intel pronta ad aggredire il mercato

(leggi tutto)