Conclusioni

Abbiamo provato gli hard disk SSD di Samsung e Ridata, i primi esemplari di hard disk basati su memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Siamo stati incauti nel confrontare i prodotti Ridata e Samsung con il Mtron da 32 GB, l'hard disk da 2,5" più veloce su piazza. Se osservate i test sul throughput, sulle prestazioni di I/O, il tempo d'accesso o i benchmark sulle applicazioni, troverete sempre davanti l'Mtron, ad eccezione dei test sui consumi, in cui sembra richiedere quanto i più classici drive meccanici da 2,5". Tuttavia, se volete acquistare questo prodotto, dovrete spendere più di quanto molti spenderebbero per un intero PC di fascia alta. Da questo punto di vista, è giusto considerare tutte le opzioni.

Samsung è il primo produttore di hard disk flash a inviarci un modello da 64 GB. Una quantità di memoria sufficiente per essere impiegata nei dispositivi ultra-portatili. L'aspetto esteriore del Samsung è buono, specialmente se confrontato con i case esterni in plastica di Ridata o Mtron. Il Sandisk ha un aspetto simile, ma raggiunge risultati di throughput migliori e prestazioni di I/O più basse.

Se confrontiamo i dischi di Ridata e Samsung con il Mtron da 32 GB, nè l'uno nè l'altro sarebbero degni di nota. L'Mtron è molto più veloce -  ma anche molto più costoso. Tuttavia, attualmente bisognerebbe confrontare i dischi SSD con i prodotti convenzionali da 2,5" e 3,5". Le prestazioni degli hard disk per notebook sono ancora del 30 - 50% al di sotto dei 3.5", e il consumo energetico rappresenterà sempre una questione centrale. In questo contesto, molti hard disk Flash SSD offrono prestazioni superiori rispetto a un drive da 2.5" basato su piatti rotanti, e allo stesso tempo consumi più bassi.

Non tutti i dischi flash SSD sono creati nello stesso modo. Le capacità sembrerebbero l'indicatore principale, ma le prestazioni sono persino più importanti per il futuro. Gli hard disk SSD di fascia media non possono risolvere i problemi legati alle prestazioni in scrittura sotto la media, né quelli di un tempo di accesso casuale lento. Allo stesso tempo, i dispositivi di fascia alta come gli Mtron sono estremamente costosi. A rischio di essere ripetitivi, vogliamo ricordare che siamo solamente all'inizio dell'era degli hard disk flash. Se avete diverse centinaia di euro da investire su un SSD, optate per i prodotti di Ridata, Samsung o Sandisk. Tuttavia, il loro livello di prestazioni sarà variabile. Sandisk offre il prodotto con il miglior throughput, ideale per i PC desktop. Ridata e Samsung raggiungono le migliori prestazioni di I/O e sono ideali per le applicazioni server.