Ridata 32 GB Turbo 2.5" SATA

Abbiamo provato gli hard disk SSD di Samsung e Ridata, i primi esemplari di hard disk basati su memoria flash.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ridata 32 GB Turbo 2.5" SATA

Ridata 32 GB Turbo 2.5'' SATA Flash Drive

Il disco di Ridata dovrebbe essere disponibile per circa 700 euro, un prezzo che non si può certo definire un affare. Tuttavia è bene sottolineare che si tratta dell'ultima generazione di dischi SSD, che utilizzano un'interfaccia SATA 150. Come molti altri hard disk SSD che abbiamo provato, il Ridata 32 GB Turbo SATA rientra nello standar da 2,5" per uno spessore di 9,5 millimetri. Il peso totale, di soli 64 grammi, lo rende il più leggero di tutti. Il prototipo Samsung 32 GB UltraATA che abbiamo testato tempo fa era persino meno pesante, ma non è mai stato commercializzato. L'ultimo prodotto da 64 GB di Samsung è più pesante, a causa della cover metallica. Ridata usa invece una cover plastica per proteggere i chip flash e il controller.

Ad oggi, Ridata offre una versione da 32 GB, ma il produttore è pronto a presentarne una da 64 GB. Potrete trovare un modello da 16 GB di Ridata, ma non è basato sulla stessa tecnologia flash ed è costruito sullo standar 1,8" con interfaccia UltraATA. Le prestazioni di quest'ultimo modello sono limitate a meno di 40 MB/s, mentre l'HDD da 32 GB e 2,5" che abbiamo ricevuto si comporta molto meglio con la nostra suite di prova. Il Ridata 32 GB turbo da 2.5" fa segnare un tempo d'accesso medio di 0,5 ms; cinque volte maggiore rispetto a quanto misurato con gli altri SSD, ma è ancora abbastanza veloce rispetto a qualsiasi hard disk meccanico disponibile sul mercato.

Il Turbo SSD di Ridata raggiunge una velocità di trasferimento massima di 57,2 MB/s, che scende a 50,5 MB/s quando vengono immagazzinati molti dati. La prestazione in scrittura sequenziale è di oltre il 50% più bassa, e rimane tra i 26,8 e i 20 MB/s. Meno di quanto fa un hard disk meccanico, e solo la metà del throughput che abbiamo osservato con il SanDisk SSD5000.

Per alcune ragioni, l'hard disk non raggiunge prestazioni molto buone nel benchmark Windows XP Startup di PCMark05, e impiega più tempo di altri hard disk SSD per avviare applicazioni complesse come Adobe Photoshop CS3. Il tempo d'accesso medio è più lungo rispetto al tempo di accesso di altri SSD, il che pesa sul benchmark Webserver di IOMeter. Si comporta bene nei test fileserver e workstation, e ha prestazioni migliori rispetto al Samsung e al Sandisk nel benchmark database I/O. Ma è ancora troppo distante dall'Mtron 32 GB.

Uno sguardo alle caratteristiche del prodotto e alle sue specifiche ci offre una spiegazione di questo risultato, che a primo sguardo potrebbe apparire deludente. Ridata dichiara che il prodotto è affidabile per applicazioni industriali di archiviazione critiche, e che può resistere a dure condizioni ambientali, comprese polvere, umidità e olio. Con un temperatura operativa da 0 a 70° C e una capacità di due milioni di cicli di cancellazione e scrittura, siamo certi che il prodotto possa sostenere richieste molto pesanti.

Ridata 32 GB Turbo 2.5'' SATA Flash Drive

Ridata 32 GB Turbo 2.5'' SATA Flash Drive

Ridata 32 GB Turbo 2.5'' SATA Flash Drive