Stanno per arrivare le schede video con 8 GB di memoria

Sapphire potrebbe presentare a breve una Radeon 290X Vapor-X con 8 GB di memoria GDDR5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mondo delle schede video è pronto al raddoppio della memoria. L'evoluzione ci porta verso la risoluzione 4K, o per meglio dire Ultra HD, e quindi se 2 GB non bastano, 3 GB vanno bene e 4 GB sono più che sufficienti, perché non passare a 8 GB?

Ovviamente siamo ironici, le schede video con 3 o 4 GB bastano e avanzano, ma come al solito qualche produttore ama giocare al raddoppio, magari sfruttando la poca preparazione dell'uomo della strada. Secondo le immagini pubblicate dal sito Videocardz Sapphire non vuole fare prigionieri: in cantiere c'è una Radeon 290X Vapor-X con 8 GB di memoria GDDR5 e un sistema di raffreddamento che ci auguriamo permetta alla GPU Hawaii di rendere al massimo del suo potenziale, anche oltre.

Sotto al PCB, come ogni Vapor-X che si rispetti, un backplate per dissipare il calore dei chip di memoria aggiuntivi. Nella parte posteriore invece le stesse uscite video delle altre soluzioni Sapphire, come la Tri-OC: due DVI, HDMI e DisplayPort. Per il momento rimangono ignote le specifiche tecniche complete, il prezzo e la data di arrivo sul mercato.