Tipi di rete a confronto

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tipi di rete a confronto

Le LAN di tipo client/server offrono più sicurezza, prestazioni, efficienza nei backup, la possibilità di usare alimentatori ridondanti e sistemi RAID nei server. Sono  però anche più costose da creare e mantenere. Potete vedere un confronto nella tabella che segue.

Confronto tra reti Client/Server e Peer-to-Peer
  Client/Server Peer-to-Peer
Controllo dell'accesso Lista di gruppi o utenti. A ogni utente o gruppo si può dare accesso solo ad alcune risorse selezionate, e a diversi utenti può corrispondere un diverso livello di accesso. Ogni sistema con risorse condivise ha la gestione. In base al sistema operativo le risorse potrebbero essere protette da diverse password, o con liste di utenti conservate su ognuno dei computer collegati. Alcuni sistemi operativi non usano né password né liste di utenti, quindi chiunque acceda alla rete può accedere alle risorse.
Sicurezza Alta: l'accesso è controllato a livello centrale per singolo utente o gruppo. Vario: se è possibile usare la protezione con password chi la conosce può accedere alle risorse condivise. Se non si usa la password chiunque può accedere alle risorse condivise dopo essere entrato nella rete. Se si usano dei nomi utente e gruppi, la sicurezza è comparabile a quella offerta dalle reti client/server.
Prestazioni Alte: il server dedicato non deve gestire altre attività. Basse: i server spesso sono occupati anche da altre attività impegnative.
Costo dell'hardware Alto: ci vuole hardware specializzato con funzioni di ridondanza. Basso: qualsiasi workstation si può inserire o aggiungere alla rete facilmente.
Costo del software Alto: i sistemi operativi per server generalmente si pagano in base al numero di utenti. Basso: il software necessario è già nel sistema operativo.
Backup Centralizzato sul server e gestito dagli amministratori di rete. Le copie di sicurezza sono necessarie solo sul server. Decentralizzato: gestito dai singoli utenti. Le copie di sicurezza sono necessarie per ogni macchina collegata.
Ridondanza Sì: alimentatori doppi, dischi hot-swap e server ridondanti sono opzioni comuni. I sistemi operativi di rete generalmente sono in grado di gestire la ridondanza automaticamente. Non c'è vera ridondanza tra le macchine collegate. Eventuali problemi si devono correggere a mano, e c'è un'alta probabilità di perdere dati.