Strix Evolve e tutti gli altri, i nuovi mouse di Asus

Asus ha presentato il mouse Strix Evolve e annunciato altri modelli cablati con sensore ottico e illuminazione RGB.

Avatar di Lorenzo Morello

a cura di Lorenzo Morello

Il nuovo mouse Asus Strix Evolve offre un nuovo approccio nel panorama dei mouse ambidestri, grazie a quattro pannelli - due ciascuno per i tasti di sinistra e destra - che si possono facilmente sostituire per avere un feeling diverso, che siate mancini o destrimani.

asus mouse strix evolve 05

Clicca per ingrandire

I mouse sono uno dei prodotti notoriamente più difficili da realizzare e commercializzare, perché forse più di qualsiasi altro componente devono rispondere a desideri e necessità differenti. Oltre a soddisfare un'ampia gamma di preferenze estetiche, bisogna tenere conto del fatto che ogni mano ha una forma e una dimensione diversa, e quel problema è accresciuto dai differenti stili di presa (ad artiglio, ecc.).

asus mouse strix evolve 01

Clicca per ingrandire

asus mouse strix evolve 06

Clicca per ingrandire

Creare un buon mouse è quindi una sfida, che le aziende affrontano in modi differenti. Alcune sviluppano un'ampia gamma di mouse nel tentativo di portare sul mercato un prodotto valido per tutti. Altri offrono soluzioni basilari, mouse ambidestri dal progetto semplice, sperando di conquistare un pubblico più vasto.

Altri invece costruiscono mouse con design particolari, con molti dettagli che hanno un forte richiamo per un segmento di pubblico più piccolo, ma altamente appassionato. Un altro approccio è inserire molta libertà di personalizzazione nel mouse. È quello meno battuto, ed è seguito da realtà come Epic Gear (ad esempio con il MorphaX). Anche Asus ha deciso di percorrere questa strada.

asus mouse strix evolve 02

Clicca per ingrandire

Oltre allo Strix Evolve, con il suo sensore ottico da 7200 DPI, Asus ha presentato il Gladius II, che vi permette di sostituire differenti switch Omron per i tasti di sinistra e destra, ed è anche dotato di un cavo rimovibile. Non abbiamo molti dettagli su questo mouse, ma è nuova versione del primo Gladius con illuminazione Aura Sync RGB e un sensore fino a 12.000 DPI.

asus mouse strix evolve 03

Clicca per ingrandire

asus mouse strix evolve 04

Clicca per ingrandire

Il GX970, invece, ha un sensore da 12.000 DPI e un sistema di regolazione del peso, oltre a pannelli di sinistra sostituibili; c'è un pannello "Normale" con due tasti di navigazione avanti e indietro, ma anche un pannello Gaming che ha ben 10 tasti che potete configurare tramite il software incluso. Asus, infine, sta lavorando a un altro mouse chiamato Strix Impact (sensore ottico da 5000 DPI), un prodotto per ambidestri nel senso più stretto del termine, destinato ai giocatori di MOBA, con illuminazione Aura Sync RGB e switch Omron.

Asus Cerberus Asus Cerberus
  

Asus ROG Gladius Asus ROG Gladius