Sun passa a TSMC per i suoi chip

Sun Microsystems ha deciso di affidarsi a TSMC per la produzione di processori a 45 nanometri.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Taiwan SemiconductorManufacturing Corp., leader mondiale nella produzione di chip,realizzerà microprocessori anche per Sun Microsystems.Per molti anni Sun si è affidata alla casa produttrice TexasInstruments. Proprio TI pare abbia rinunciato a competere con aziendepiù blasonate come Intel e AMD concentrandosi prevalentementenella produzione di chip per dispositivi mobili.

Alcuni osservatorisostengono che Sun abbia bisogno di rinforzare la sua posizione neisettori high-end. L'unico modo per raggiungere l'obbiettivo èquindi quello di disporre delle soluzioni più performanti cheè in grado di offrire il mercato. Ecco dunque motivata lascelta fatta dai vertici Sun Microsystems. TSMC realizzerà perSun processori a 45-nanometri, dichiara Faidi Azhari,Direttore Marketing per SPARC CMT Technology.

TSMC produrràper la prima volta nella sua storia processori avanzati e complessiper macchine server. Va detto, infatti, che TSMC è una dellepoche aziende produttrici di chip che non ha mai tentato direalizzare un clone del chip Intel.