Surface senza il tocco, il futuro secondo Microsoft

Microsoft lavora sulle tecnologie riguardanti le gesture. L'ultima ricerca ci permette di vedere un "Surface" comandato senza il tocco. È stato usato anche uno schermo OLED trasparente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Microsoft Applied Sciences Group è al lavoro per migliorare le funzionalità delle tecnologie di visualizzazione. "Attualmente sono in grado di raggiungere un'elevata risoluzione, visualizzare un'ampia gamma di colore ma in larga misura sono "mute" in quanto non  è possibile interagire con i contenuti visualizzati sullo schermo", si legge sul sito dell'azienda.

In futuro la tecnologia di visualizzazione si sposterà sempre più verso l'interattività con il mondo digitale. "Lo schermo saprà chi e dove è l'utente, presenterà contenuti adatti al contesto e permetterà un'interazione naturale con la superficie dello schermo".

Per raggiungere questa funzionalità il Microsoft Applied Sciences "sta sviluppando una tecnologia che rileva e visualizzare tocchi e gesti a contatto e sopra la superficie di un display. Il tutto è possibile grazie a un sistema di videocamere e fonti luminose. La dimostrazione è stata fatta anche con schermi OLED trasparenti come potete vedere dai seguenti video (attenzione: serve il plug-in Silverlight!). Altri video li trovate qui.

Get Microsoft Silverlight

Get Microsoft Silverlight

"Principi simili sono stati usati per creare schermi che permettono diverse prospettive di visione da un singolo pannello LCD flat panel (3D senza occhialini, Microsoft ha una soluzione)", ha spiegato Microsoft.