Team Viewer 10 fa un passo oltre il controllo remoto

Con la versione 10 Team Viewer comincia a trasformarsi in prodotto dalle molteplici funzioni, più sociale e versatile, con un occhio di riguardo per la sicurezza.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Team Viewer è uno dei programmi di controllo remoto più famosi, con la versione 10 - disponibile in beta - punta a fare un salto di qualità. La società vuole diventare un nuovo punto di riferimento con prodotti multipli, e si parte con rinnovate funzioni di collaborazione e di meeting avanzato.

Molti nostri lettori conosceranno senz'altro Team Viewer come strumento per accedere al PC da remoto. Ottimo per controllare il PC di casa dall'ufficio (o anche dallo smartphone volendo), oppure per dare assistenza al parente o all'amico inesperto, Team Viewer tuttavia è anche uno strumento professionale, con tante funzioni progettate per le aziende.

Con Team Viewer 10 arriva quindi la possibilità di fare videochiamate in modalità meeting, una delle funzioni più richieste dagli utenti aziendali. Insieme a questo Team Viewer 10 guadagna anche l'integrazione con Dropbox, Google Drive e altri servizi di cloud storage, che permetterà di recuperare e trasferire file non presenti sul computer in uso. Gli amministratori IT potranno, in contesti aziendali, distribuire velocemente le impostazioni su tutte le macchine collegate, o creare in un attimo una whitelist con tutti gli utenti di un certo gruppo.

Ci sono poi diversi miglioramenti in ambito sicurezza: Team Viewer 10 permette di bloccare il meeting e impedire l'accesso anche a chi è in possesso del codice, utile per escludere eventuali ritardatari o persone che hanno ottenuto il codice senza permesso. L'amministratore vedrà sempre le richieste di accesso, e potrà altresì escludere qualcuno la cui presenza non è più richiesta.

Migliora anche la sicurezza per chi fa un uso privato (e gratuito) di Team Viewer: per il computer controllabile in remoto sarà possibile impostare un accesso facilitato legato all'account, eliminando la possibilità di accedere con login e password come accade ora. In questo modo il PC sarà raggiungibile solo accedendo a Team Viewer con i propri dati. La chat inoltre ha crittografia end-to-end.

Team Viewer 10 offre poi la funzione Lavagna (per scrivere sul desktop) anche in controllo remoto, mentre prima era presente solo in meeting. Ci sono poi ottimizzazioni nell'uso delle risorse, compatibilità con gli schermi 4K e audio in HD per le chiamate. I prezzi, infine, restano quelli attuali. Chi aggiornerà da Team Viewer 9 alla versione 10 potrà ottenere la nuova licenza con il 70% di sconto