premodellato. Ogni bit sarà così immagazzinato su una singola, isola magnetica isolata sulla superficie del piatto. Ovviamente questo aiuta a incrementare ulteriormente l'integrità dei dat, mentre si lavora persino su strutture più piccole e con una densità dei dati persino maggiore.
Per raggiunere un'elevatissima stabilità magnetica e coercitiva, i produttori di hard disk sono anche al lavoro su un miglioramento della tecnologia di registrazione magnetica convenzionale: la "Thermally-Assisted Recording" utilizza un piccolo laser per creare punti caldi sulla superficie del disco. Questi punti mostrano una forza coercitiva minore quando riscaldati, permettendo i produttori di hard disk di usare magneti dall'energia maggiormente ridotta. Mentre questo facilita il processo di scrittura, i magneti a bassa enegia permettono che solo alcuni punti siano alterati magneticamente. Allo stesso tempo, la forza coercitiva a temperatura operativa può essere molto più alta, fornendo un'integrità magnetica più elevata.
La tecnologia Patterned Media potrebbe essere pronta per il mercato attorno al 2010, mentre Hitachi non si aspetta che la scrittura "thermally-assisted" sia pronta prima del 2013. Combinando entrambe le tecnologie potremo raggiungere capacità fino a 50 TB in drive da 3.5" o 12 TB in drive da 2.5" per computer portatili.