Conclusioni

Finalmente è arrivato il primo hard disk da 1 Terabyte: 32 MB di cache e fino a 85 MB/sec un lettura sono dati impressionanti. Come si comporterà questo mostro nei confronti del WD Raptor?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

 /

Era solo una questione di tempo prima che un produttore di hard disk saltasse sul carro del terabyte. È stata Seagate la prima a raggiungere il gigabyte all'inizio degli anni 90 e a offrire oltre 500 GB con il Barracuda 7200.10 da 750 GB lo scorso anno, ma Hitachi è stata la prima a portare un hard disk da 1 TB sul mercato. Congratulazioni! Questa nuova capacità permetterà d'incrementare la densità di archiviazione nei PC desktop e nelle applicazioni enterprise di fascia bassa. Hitachi è pronta anche per il mercato consumer, perchè offre anche la serie Cinemaster con soluzione da 750 GB e 1,000 GB.

Da un punto di vista di costo per gigabyte, acquistare un Deskstar 7K1000 per un prezzo stimato di 375 euro non ha molto senso. Ci sono molti hard disk da 500 GB disponibili a circa 120/150 euro e due di questi vi permetteranno di raggiungere la stessa capacità con un costo che varia dai 2/3 ai 3/4 di quello del 7K1000. Inoltre 1,000 GB su una singola partizione sono maggiormente amministrabili, e preferiamo generalmente un hard disk capiente rispetto alle altre soluzioni, a meno che non pensiate a una configurazione RAID.

Il nuovo Deskstar 7K1000 di Hitachi è chiaramente meritevole di raccomandazione per coloro che hanno requisiti di capacità molto elevati. Il suo TB reppresenta un incremento del 33% rispetto al Seagate 750 GB, il quale è solido e persino più veloce del Seagate Barracuda 7200.10. Tuttavia non è un drive perfetto. Gli utenti che sono alla ricerca delle massime prestazioni dovranno scegleire il WD Raptor a 10,000 RPM per ospitare il sistema operativo, e aggiungere un secondo drive da 7,200 come riserva dati. In questo caso, il 7K1000 è impressionante, ma è anche più caldo di qualsiasi altra soluzione a 7,200 RPM, richiedendo un buon raffreddamento per il bene della sicurezza dei vostri dati.

Il drive da un terabyte di Seagate è all'orizzonte e sarà basato su un progetto a quattro piatti con oltre 250 GB di densità per piatto - e avrete una garanzia di cinque anni, che avremmo apprezzato anche sul drive di Hitachi. In conclusione, 1 TB vi basterà per molto tempo.....