image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora? Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?...
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile...

Tecnologia I - Advanced Memory Prefetcher, SSE4a

Finalmente, dopo mesi di ritardo e di attesa, AMD ha presentato la sua prima CPU quad-core, contraddistinta da un design a quattro core nativo. Alla prova dei fatti, il processore AMD non è in grado di offrire prestazioni superiori alle CPU Intel, ma nel contempo offre un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Pubblicato il 22/11/2007 alle 10:06 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14

Tecnologia I - Advanced Memory Prefetcher, SSE4a

I nostri utenti più attenti si ricorderanno che Intel ha introdotto le prime estensioni SIMD sotto forma del set di istruzioni MMX. Come contromossa, AMD implementò la caratteristica "3DNow" nei suoi processori. Come risultato di questa mossa, il software non beneficiava dello stesso incremento prestazionale con entrambi i processori, poiché il codice doveva essere ottimizzato per vantaggiarsi delle estensioni. Fortunatamente, questo tipo di competizione non c'è più, e le estensioni SSE, SSE2 e SSE3 utilizzate da AMD e Intel sono identiche. Tuttavia, i due produttori ora stanno prendendo nuovamente delle strade divergenti. Intel, con il core Penryn, ha introdotto il set di istruzioni SSE4.1, mentre AMD ha implementato nell'architettura Star le SSE4a (conosciute come SSE128).

Technology I - Advanced Memory Prefetcher, SSE4a

L'unità SSE del Phenom ha ora un'ampiezza di 128 bit, mentre quella dell'Athlon era di 64 bit. Inoltre, AMD ha aggiunto quattro nuove istruzioni, chiamate EXTRQ/INSERTQ e MOVNTSD/MOVNTSS, più due istruzioni, LZCNT/POPCNT, utilizzate principalmente per caricare operazioni e funzioni di manipolazione dei bit.

Sfortunatamente, le Intel SSE4.1 e le AMD SSE4a sono incompatibili tra loro - un fatto che creerà problemi ai programmatori e quindi anche agli utenti.

Technology I - Advanced Memory Prefetcher, SSE4a

Il memory prefetcher avanzato può caricare dati direttamente dalla RAM alla cache L1 del core senza dover passare dalla cache L2. In questo modo, i dati possono essere caricati all'interno del processore più velocemente.

Simultaneamente, ciò permette di abbassare il carico della cache L2, che può "bufferizzare" i dati più efficientemente, incrementando le prestazioni generali.

Le istruzioni X86 sono lungo tra i tre e i quindici byte. Rispetto il core Athlon 64, il buffer dati per le istruzioni di fetching è stato aumentato a 32 byte, permettendo al core di processare più istruzioni simultaneamente. Come potete vedere dal diagramma, possono essere gestite tre istruzioni contemponearamente, dipendentemente dalla lunghezza dell'istruzione.

Technology I - Advanced Memory Prefetcher, SSE4a

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #5
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #6
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
Articolo 1 di 5
Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
Il designer Abdi propone un Windows 26 che recupera l'estetica di Vista e 7 con il Liquid Glass, mentre Microsoft punta su AI e piattaforme agentiche.
Immagine di Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Da oggi 12 novembre, in Italia i siti per adulti devono adottare sistemi di verifica dell'età sicuri e indipendenti, così da rispettare le nuove norme AGCOM.
Immagine di Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
40
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Un team dell’Università di Rochester ha creato un nuovo componente ottico che promette di rendere gli occhiali AR più luminosi, efficienti e compatti.
Immagine di Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
L'ultimo nato con 3D V-Cache ha le carte in regola per finire in tutti i PC da gaming entry level, ma dovrà avere il giusto prezzo.
Immagine di AMD Ryzen 5 7500X3D: la 3D V-Cache economica costa troppo? | Test & Recensione
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Quante ne sai su i monitor CRT? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Sono passati quasi quarant'anni dalla loro epoca d'oro, ma la magia dei monitor CRT è ancora vivida. Quante ne sapete su questi prodotti?
Immagine di Quante ne sai su i monitor CRT? Mettiti alla prova con il nostro quiz
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.