Tecnologia III - Virtualizzazione, Cache L3, HTT 3.0
La funzionalità di virtualizzazione integrate nel processore Phenom è stata migliorata. Ora, i sistemi operativi in ambienti virtuali possono interagire direttamente con l'hypervisor, il software di gestione delle macchine virtuali. Ciò riduce i tempi di passaggio tra l'hypervisor e le macchina virtuali.
Questa funzionalità è già presente nei processori Opteron con core Barcelona del segmento server. Siccome entrambi i processori, Phenom e i nuovi Opteron, utilizzano lo stesso design per il core, questa funzione può ora essere utilizzata sui sistemi desktop senza limitazioni.
Cache L3
La scelta dell'azienda verso un design single-die permette ad AMD di integrare una cache L3 condivisa tra tutti e quattro i core. In altre parole, AMD ha implementato una cache L3. Ognuno dei quattro core possiede una cache L2 di 512 kB. In più, tutti i core possono accedere agli stessi dati tramite la cache L3 di 2 MB. Questo offre un ulteriore incremento prestazionale.
La cache L3 funziona anche come buffer di scrittura per la memoria di sistema.
Diversamente dagli Athlon 64 X2, il processore Phenom non utilizza più l'interfaccia Hypertransport 2.0. Al suo posto, AMD ha implementato la più veloce Hypertransport 3.0, che aumenta il bandwidth a 20.8 GB/s, che potrebbe incrementare le prestazioni 3D. Questo fattore è molto importante quando viene utilizzata una configurazioni Crossfire multi-scheda.
Versioni Hypertransport e rispettivi bandwidth:
- Versione 1.0: 6.4 GB/s, 1600 MHz
- Versione 2.0: 8.0 GB/s, 2000 MHz
- Versione 3.0: 20.8 GB/s, 3600 MHz
Poiché il protocollo Hypertransport è retro-compatibile, gli utenti potranno utilizzare i processori Phenom con le vecchie schede AM2 e con la nuova generazione AM2+.