Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per i test ci siamo avvalsi di una piattaforma dotata di un processore a sei core Core i7-5930K, con frequenza di 4,2 GHz e tensione di 1,2V. I dati del Cooler Master MasterAir G100M sono stati confrontati con quelli di dissipatori simili per dimensioni e prezzo: LEPA NEOIllusion, FSP Windale 4 e Cooler Master MasterAir MA410P.

test 01

Cooler Master dice che il G100M è in grado di raffreddare CPU con TDP fino a 130W, il che rende un po' più probanti i test con il nostro Core i7-5930K overloccato, in quanto il chip a un TDP nominale di 140W con frequenza e vCore standard.

Questo dissipatore è inoltre pubblicizzato come compatibile con le CPU Intel Haswell-E, quindi questi test lo spingono al limite. Il G100M non riesce a tenere testa al carico termico applicato, mentre il resto del gruppo, incluso il MasterAir MA410P, si comporta piuttosto bene.

Dobbiamo aggiungere che la scala della temperatura con la ventola al 50% non può essere rappresentata in modo accurato a causa del fatto che la nostra CPU scala fino a scendere a 3,3 GHz a causa dell'eccessivo carico termico e il conseguente throttling. Per cui i dati legati a questa voce rispecchiano una CPU che operava in media a circa 3,5 GHz.

test 02

Il G100M usa una ventola RGB da 90 mm, il che lo rende quello il minor numero di pale del gruppo, ma anche quello con la ventola che ruota più velocemente. Di solito la velocità più elevata si traduce in maggiori livelli di rumorosità.

test 03

La cosa interessante è che la velocità della ventola del G100M si traduce solo nei livelli di rumorosità nominali. Infatti, le nostre letture sono al livello dell'altro Cooler Master del gruppo, l'MA410P con ventola RGB da 120 mm.

test 04

Il grafico sull'efficienza acustica combina le prestazioni con il carico termico ai relativi livelli di rumorosità con una velocità della ventola al massimo e al 50%. Dato che il G100M ha faticato sotto carico, non dovrebbe sorprendere che il grafico si sposti all'estrema sinistra della nostra linea media dello 0%.

test 05

Il grafico Performance Value ci permette di avere una visione generale del valore del prodotto, cioé l'efficienza acustica in  base al prezzo. Con un listino di circa 40/45 euro riesce (in parte) a compensare il problema termico, ma non abbastanza.

Conclusioni

Il MasterAir G100M può fare ciò che altri dissipatori tower in questo gruppo non possono fare: trovare spazio all'interno di PC compatti. Abbiamo però visto che mentre può essere una buona soluzione per un HTPC, il G100M fatica con CPU dotate di TDP elevati, che potrebbero essere pesantemente overcloccate (o entrambe le cose).

Se avete spazio nel vostro case per un dissipatore power tradizionale vi consigliamo quindi di considerare altre opzioni, specie se volete fare overclock. A circa 10 euro in più trovate il dissipatore a liquido AIO Cooler Master MasterLiquid ML120L RGB, una buona alternativa se avete bisogno di abbinare hardware moderatamente potente in poco spazio.