Cooler Master V1200

Antec HCP-1300 Platinum, Cooler Master V1200, Corsair AX1500i, Enermax Platimax 1500 EPM1500EGT e Seasonic Platinum-1200 alla prova. Alimentatori di fascia altissima che dicono di essere molto efficienti. Lo sono davvero?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cooler Master V1200

Il Cooler Master V1200 è un alimentatore dotato di controllo ibrido della ventola, il che significa che la ventola può rimanere ferma con carichi di fascia bassa o media. La scelta dei materiali e la fattura sono eccellenti, e non mancano caratteristiche, anzi. Abbiamo dodici cavi PCIe 6+2 che supportano fino a sei schede video, con una lunghezza dei cavi PCIe che va da 50 a 70 centimetri.

Entrambi cavi della CPU sono lunghi 68 centimetri e la periferica più lontana può essere posizionata a 90 centimetri dall'alimentatori. Dato che potete collegare fino a 12 dispositivi con connettore SATA e fino a 9 dispositivi con connettore Molex, la lunghezza dei cavi sopra la media è una garanzia. Ogni desiderio in tema di caratteristiche è esaudito. Ah, i cavi sono piatti.

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza per casi d'uso tipici

Gli alimentatori di Cooler Master tradizionalmente sono dotati di un singolo canale +12 V e questo alimentatore da 1200 W non fa eccezione – il canale può fornire fino a 100 A. Il Cooler Master V1200 ha tutto il diritto di avere il logo 80 PLUS Platinum, ma con un carico medio non c'è molto margine. A 20 A e 100 A l'alimentatore però supera facilmente la specifica Platinum.

Non sorprende che le percentuali di efficienza siano più basse con carichi minori – tuttavia una percentuale dell'84,4% a 85 watt non è così male. Abbiamo apprezzato il basso consumo in standby pari a 0,16 W e il lungo tempo di hold-up, più di 25 ms. L'immagine all'oscilloscopio di ripple e rumore sembra buona, e le tensioni ripple sono, infatti, molto basse.

Lo switch per attivare il controllo ibrido della ventola ci ricorda un alimentatore di fascia alta prodotto da Seasonic e non è affatto una coincidenza: il Cooler Master V1200 è, infatti, prodotto da Seasonic. C'è però una piccola differenza: Seasonic etichetta le posizioni dello switch "Hybrid" e "Normal", mentre Cooler Master ha optato per "Hybrid" e "Audio", una scelta che non troviamo molto chiara, dato che "Hybrid" significa che il controllo automatico della ventola è legato a temperatura e consumi.

Sia come sia: in modalità "Hybrid", non siamo riusciti a far attivare la ventola con carichi di 40 e 200 W, ma a 600 W si è messa in modo dopo 15 minuti, con un livello sonoro piacevolmente basso di 31,5 dB (A).

Uno sguardo al PCB

Il layout di base del Cooler Master V1200 non differisce molto dall'alimentatore di Antec, anche se il produttore OEM è differente. Il V1200 è costruito con condensatori della massima qualità della giapponese Nippon Chemi-Con. La qualità delle saldature è eccellente. Parlare dei filtri in entrata è qualcosa che va oltre lo scopo di questo test, ma sono ben progettati per tutti gli alimentatori che partecipano a questo test.