Angoli di Visione, tempo di risposta, lag, G-Sync e altro

Il monitor gaming Dell S2417DG offre una risoluzione nativa QHD e un refresh rate a 165 Hz. Il G-Sync è la ciliegina sulla torta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

test 19

Un pannello TN da 24 pollici con questa qualità può quasi ingannarvi, facendovi pensare di essere davanti a uno schermo IPS, finché non lo guarderete da un'angolazione maggiore di 45° ai lati. Da qui vedrete la consueta colorazione verde e la diminuzione del 50-60% della luminosità. Anche dall'alto il dettaglio è ridotto nettamente. Comunque sia, da normali angoli di visione e distanza, l'S2417DG è un dei migliori monitor TN che abbiamo mai visto. Giocando non abbiamo notato alcun problema e non abbiamo rimpianto uno schermo IPS.

Uniformità dello schermo

test 20

test 21

test 22

Il risultato dell'uniformità del campo di nero dell'S2417DG è tale soprattutto a causa di un'area chiara visibile all'estremità inferiore del nostro monitor. Non ci sono palesi macchie, né vi è l'effetto bleeding tra le varie zone dello schermo. A qualsiasi livelli di luminosità più alto, non ci sono problemi visibili. Ciò è confermato dalla vittoria nel grafico del campo di bianco, con solo il 4,5%. Non si può ottenere un risultato molto migliore di questo.

L'uniformità di colore, nonostante gli valga l'ultima posizione nel gruppo, è solo un invisibile 2,33 Delta E. Il lato destro dello schermo è quello affetto da errori più alti nei valori rispetto all'area centrale e sinistra.

Tempo di risposta e input lag

test 23

test 24

Dell pubblicizza l'S2417DG come un veloce monitor da gaming e nei nostri test si è confermato tale. Una latenza di 25 ms è uno dei risultati più bassi che abbiamo mai registrato e il tempo di risposta di 6 ms è decisamente migliore della media. Il tutto grazie al pannello ed al suo solido refresh rate overcloccato a 165 Hz, ovviamente. L'overdrive non influenza molto il risultato, il che è una buona cosa in quanto esso causa ghosting. Abbiamo anche eseguito un paio di test di BlurBusters riscontrando un'ottima "Motion Resolution", senza bisogno della tecnologia ULMB. Questo è uno dei monitor più fluidi e veloci da gaming che abbiamo mai recensito.

Giocare con G-Sync, ULMB e 165 Hz

Dopo gli impressionanti risultati dei test sul tempo di risposta e input lag, volevamo giocare ai nostri titoli preferiti e divertirci un po'. Abbiamo iniziato con la nostra solita carrellata di Far Cry 4, Battlefield 4 e Tomb Rider. Disattivando il G-Sync e tornando a 120 Hz per fare qualche test con l'ULMB i nostri sospetti sono stati confermati. Non c'è alcun vantaggio ad usare la retroilluminazione stroboscopica quando un monitor ha un refresh rate variabile. La perdita di contrasto, per cominciare, si è notata immediatamente. Alla risoluzione Quad HD il framerate si aggira tra i 60 e i 100 fps, quindi il nostro sistema non può ancora trarre vantaggio dai 165 Hz. Oltre gli 80 fps, l'effetto tearing è più difficile da rilevare, ma c'è comunque. E si manifesta soprattutto quando il framerate scende di colpo durante le scene più frenetiche.

Ne abbiamo avuto abbastanza dopo un paio d'ore, così abbiamo attivato il G-Sync e portato il refresh rate a 165 Hz. Subito è diventato chiaro perché qualsiasi giocatore vorrebbe un monitor come questo. Quando l'azione è fluida e gli input sono così rapidi, l'intera esperienza diventa come se foste disconnessi dall'hardware del vostro PC e catapultati nel mondo di gioco davanti a voi. Corre una differenza simile al guardare da fuori l'azione e farne veramente parte.

Ovviamente, come qualsiasi altro monitor da gioco ad alto refreh rate, le performance finali dipendono da quanto denaro avete speso per la scheda grafica. Più potenza di calcolo avete, migliore sarà il risultato. Framerate più alti fanno la differenza e c'è davvero un miglioramento quando si riesce a stare sopra gli 80 FPS. L'S2417DG è anche uno dei pochissimi monitor che abbiamo recensito che non necessita della sua tecnologia overdrive. Molti monitor vi costringono a disattivarla per prevenire il ghosting, ma nel caso del Dell, semplicemente non c'è bisogno di aiuto per mantenere fluida l'azione in movimento. C'è un talmente poco lag in questo monitor che il motion blur è quasi completamente eliminato. Dire che siamo rimasti colpiti dalle sue performance in gaming è dir poco.