Conclusioni

Il monitor gaming Dell S2417DG offre una risoluzione nativa QHD e un refresh rate a 165 Hz. Il G-Sync è la ciliegina sulla torta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Da un produttore che è entrato nel mercato dei monitor da gaming recentemente come Dell, vi aspettereste qualche compromesso per avere il giusto rapporto tra caratteristiche, qualità e prezzo. Bene, sembra che Dell non pensi che questo obiettivo sia difficile da realizzare, in quanto i suoi sforzi sono stati un successo.

dell s2417dg conclusioni

L'S2417DG è chiaramente uno dei migliori monitor da gaming che abbiamo mai testato. Questa categoria è relativamente recente, inaugurata dall'Asus VG248QE solo pochi anni fa. Da allora abbiamo visto un'intera sfilza di pannelli da 120 e 144 Hz e ora ci sono le tecnologie Freesync e G-Sync ad arricchire ulteriormente i monitor odierni. Questo modello alza la qualità dopo molto tempo.

Ovviamente scegliere il G-Sync significa pagare un prezzo più alto, ma Dell ha incluso in questo monitor feature per le quali il costo aggiuntivo è giustificato. La risoluzione Quad HD si sta avviando a diventare un vero affare ora che anche le schede video di fascia media possono processare i pixel in più con frame rate accettabili. Anche se potete risparmiare molti soldi comprando un monitor Full HD con Freesync, la maggior risoluzione è una tentazione a cui è difficile resistere. Comunque, Dell può soddisfare chi ha un budget più basso con l'SE2717H, un pannello IPS da 27 pollici con risoluzione Full HD e tecnologia Freesync che costa circa 200 euro. Speriamo di poterlo recensire a breve.

Per chi è già legato al G-Sync comunque, l'S2417DG è una scelta davvero avvincente. Offre un'accuratezza dei colori ottima anche senza calibrazione, un refresh rate affidabile di 165 Hz e l'ULMB, in aggiunta alla sua alta densità di pixel di 122 PPI. E se avete intenzione di metterne insieme due o tre, una cornice di 6 mm significa linee sottilissime tra i pannelli. A questo aggiungete la solida qualità costruttiva di Dell e il versatile OSD e avrete un monitor che può soddisfare quasi chiunque.

Gli unici difetti che abbiamo trovato nel nostro sample sono la gamma non perfetta e un contrasto leggermente minore rispetto ai competitor. Il primo problema può essere risolto quasi del tutto semplicemente riducendo il contrasto, il che fortunatamente non impatta sul rapporto di contrasto misurato. Se proverete i valori RGB suggeriti, l'accuratezza della scala di grigi si avvicinerà a quella di un monitor professionale e i risultati di color gamut e luminanza non saranno troppo distanti.

Il motion processing è la ciliegina sulla torta. L'azione incredibilmente fluida, senza blur e tearing, che abbiamo osservato mentre giocavamo è qualcosa che rasenta l'inebriante. Il colore ed il contrasto contano meno se quello che vedete sullo schermo vi fa immedesimare di più nell'esperienza di gioco. Questo è qualcosa che l'S2417DG fa meglio di quasi ogni monitor che abbiamo provato. Gli unici altri pannelli al suo livello costano molto di più. Improvvisamente il costo maggiore del G-Sync non sembra così alto.

Grazie alle sue fantastiche prestazioni in gaming, all'accuratezza senza calibrazione e all'insieme delle caratteristiche, il Dell S2417DG si merita l'Editor Recommended Award di Tom's Hardware.