Thecus: NAS RAID e iTunes, per la casa e l'ufficio

I nuovi NAS Thecus sono orientati sopratutto alle aziende, ma non manca un modello adatto anche alle installazioni domestiche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Thecus propone al Computex 2011 una nuova serie di soluzioni NVR (Network Video Recorder), i modelli NVR22, NVR42, NVR55 e NVR77. Tutti supportano molteplici formati di registrazione (MPEG, MPEG4, H.264 e MxPEG) e caratteristiche quali il multi-monitoring, multi screen operations, crittografia dei dati, accesso remoto (e web) e notifica mail. La risoluzione massima è di 5 megapixel, e non mancano il controllo PTZ per le videocamere e il motion detection.

Thecus al Computex 2011

I modelli si differenziano principalmente per il numero di videocamere controllabili contemporaneamente, che va dalle due del NV22 alle 10 del NVR77. Questi sistemi si possono collegare a numerosi hard disk, così da poter registrare molte ore di video senza preoccuparsi dello spazio. Il modello più piccolo (NVR22) può sfruttare configurazioni RAID 0,1 e JBOD per i dischi, mentre quelli più grandi aggiungono le modalità RAID 5,6 e 10.

TopTower N6/N8/N10

Non mancano i nuovi NAS professionali basati su piattaforma Sandy Bridge a 6 (N6), 8 (N8) e 10 (N10) dischi. Tutti i modelli offrono fino a 6 porte USB 2.0 e due porte USB 3.0, uscita HDMI, eSata e porta RSR232 per il gruppo di continuità.

Le modalità RAID supportate vanno dalle semplici 0, 1 e 5, alle più complesse 6, 10, 50 e 60. Questi NAS offrono crittografia AES256, ma anche alcune caratteristiche multimediali; per esempio possono funzionare come Server iTuns, o inviare video e musica tramine uPnP.

Per quanto si tratti di NAS di stampo professionale, un modello come l'N6 potrebbe quindi interessare anche a un utente privato molto appassionato.

###old946###old

N4100Eco

Per il pubblico domestico e per le imprese più piccolo c'è il modello N4100Eco, basato sul processore dual-core Cavium CNS3420 e 256 MB di RAM; come dice il nome, è orientato al risparmio energetico. Può ospitare fino a quattro dischi, funzionare come server iTunes e come host per una stampante USB.

I modelli NVR saranno disponibili entro luglio, come il modello N4100Eco, mentre per i modelli Top bisognerà aspettare settembre. Purtroppo i prezzi non sono stati resti noti; il Computex di Taipei – come tante altre fiere – è un'interessante vetrina per nuovi prodotti, e capita spesso che i produttori non abbiano ancora stabilito i prezzi al pubblico. Vi aggiorneremo non appena possibile.