ThermalTake Silent 775 per Pentium 4 Prescott

Gli attuali processori Intel Pentium 4 Prescott scaldano parecchio e le ventole boxate, pur garantendo una dissipazione sufficiente, fanno un bel rumore. ThermalTake offre il nuovo Silent 775, che offre un buon rapporto prestazioni/rumorosità, a un prezzo di poco inferiore a 40€.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ThermalTake Silent 775

Gli attuali processori Intel Pentium 4 Prescott scaldano parecchio e le ventole boxate, pur garantendo una dissipazione sufficiente, fanno un bel rumore.

I primi dissipatori alternativi a quelli Intel non miglioravano la situazione, come dimostrato dalla nostra recensione 5 nuovi dissipatori per Pentium 4 .

Thermaltake si ripresenta con un nuovo prodotto, dedicato a chi voglia ridurre l'inquinamento acustico di un PC basato su Pentium 4, ma non è disposto a sborsare cifre considerevoli, per esempio, per un kit di raffreddamento a liquido.

Il ThermalTake Silent 775, offerto a un costo di circa 35€, è studiato appositamente per i processori Intel P4 LGA 775 Prescott. Per contenere il costo, all'interno della confezione è presente solo il dissipatore e una dose di pasta siliconica.

Caratteristiche principali

La concezione del Silent 775 è classica, con però alcuni accorgimenti che ne massimizzano le prestazioni. La grossa base in rame è un toccasana per il veloce trasferimento del calore, coadiuvata da una serie di lamelle in alluminio che forniscono un'elevata superficie dissipante.

Le due superfici sono tuttavia fissate tra loro da alcuni punti di saldatura, soluzione che ostruisce il corretto e veloce passaggio del calore. Per ovviare a questo problema, ThermalTake ha optato per due heatpipe in rame da 6mm che partendo dalla base si inseriscono nel comparto lamellare del dissipatore, percorrendolo per tutta la sua lunghezza.

Per il fissaggio della ventola è prevista una flangia rimuovibile che può ospitare ventole da 80 e 90mm. La ventola di serie da 90 mm raggiunge la velocità di 2500 giri al minuto, può essere termocontrollata, ma purtroppo non è dotata del connettore a quattro pin con il quale utilizzare la funzionalità "Acoustic Fan Speed Control" di Intel - sempre se la motherboard è predisposta e dotata del controller PWM.

La ventola al minimo dei giri risulta completamente silenziosa, con valori inferiori ai 20dB, mentre al massimo regime, seppur non arrivando ai livelli dei classici dissipatori boxati, risulta leggermente rumorosa.

Installazione

Per quanto concerne il montaggio, è necessario fissare nella parte inferiore della motherboard l'apposita flangia, che verrà poi utilizzata per assicurare il dissipatore in sede.

Nella base in rame sono predisposte quattro viti speciali che devono essere completamente avvitate alla base. L'unico problema riscontrato riguarda la posizione della ventola che non permette un corretto utilizzo del cacciavite, costringendoci a lavorare un po' di polso.

Conclusioni

Se desiderate ridurre l'inquinamento acustico del vostro PC, per meno di quaranta euro il ThermalTake Silent 775 rappresenta una discreta soluzione, che vi assicurerà una buona potenza dissipante e una rumorosità accettabile.

Cerca il prezzo più basso per il Thermaltake Silent 775.