ThinkPad X1, notebook ultrasottile e ultra-caro

Il ThinkPad X1 sarà disponibile in Inghilterra dal 20 maggio a un prezzo equivalente di 2.120 dollari: più salato del MacBook Air a del Samsung Serie 9 a cui si propone di fare concorrenza. Però offre tastiera retroilluminata, batteria con ricarica veloce e processore Sandy Bridge.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ci sono nuove indiscrezioni sul ThinkPad X1, il nuovo notebook ultrasottile di Lenovo che sembra avere tutte le carte in regola per fare concorrenza al MacBook Air e al Samsung Serie 9 (Samsung Serie 9, il MacBook Air con Windows 7). La linea classica e professionale caratteristica dei ThinkPad racchiuderà un pannello LCD da 13,3 pollici, processore Core i5-2520M a 2,5 GHz della famiglia Sandy Bridge, affiancato da 4 GB di memoria e da un disco fisso da 320 GB.

Lenovo ThinkPad X1

Le prime notizie riferivano della presenza di una unità di archiviazione SSD da 160 GB (Lenovo: Think Slate, LePad e ThinkPad X1), che però non risulta nelle indiscrezioni pubblicate in questi giorni, relative al modello disponibile in Inghilterra per i preordini. Ci sono anche nuove informazioni su prezzi e tempistiche: al contrario di quanto riferito dalle prime indiscrezioni, il prezzo sarà di 2.120 dollari (anziché di 2.900 euro), con consegne a partire dal 20 maggio.

Se molti reputano affascinante ma troppo costoso il MacBook Air, che dire di questo X1? La sua quotazione è quasi il doppio di quella dell'Air con SSD da 128 MB, processore Core 2 Duo di vecchia generazione (Sandy bridge non è ancora arrivata sull'ultrasottile di Apple) e 4 GB di memoria. Ovviamente Apple prevede altre varianti di configurazione, che nella versione al top con gli accessori utili costa 1.890 euro circa.

Lenovo ThinkPad X1 - clicca per ingrandire

Le altre informazioni sull'X1 includono uno spessore ridotto, ma comunque superiore a quello dell'Air e del Serie 9 (21,5 millimetri), tastiera retroilluminata e display con angolo di apertura di 180 gradi. Fra le caratteristiche che Lenovo può vantare rispetto ad Apple e a Samsung ci sono il lettore di impronte digitali a scanner, il chip TPM e la tecnologia vPro di Intel per l'integrazione nel sistema informatico aziendale e la protezione dei dati.

###old879###old

Inoltre, ricordiamo che il ThinkPad X1 ha in dotazione una batteria rivoluzionaria che si ricarica 2,5 volte più velocemente di quelle tradizionali (l'80 percento in 30 minuti con la tecnologia Lenovo RapidCharge) e consente un'autonomia dichiarata fino a 10 ore (impiegando la seconda batteria).

Non abbiamo conferme, al momento, sulle date di commercializzazione in Italia e sui prezzi in euro.