Thunderbolt sugli Ultrabook Acer e Asus nel 2012

Asus e Acer saranno i primi due produttori a mettere in commercio notebook con connessione Thunderbolt. Arriveranno nel 2012 e saranno due Ultrabook con piattaforma Ivy Bridge e controller Cactus Ridge, più economico di quello attuale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La connessione Thunderbolt arriverà anche sui PC con sistema operativo Windows: la notizia è stata data ufficialmente da Mooly Eden, vice presidente e general manager della divisione client di Intel.

Del resto Thunderbolt, inizialmente chiamata Light Peak, era un progetto di Intel che in virtù di un accordo fra l'azienda di Santa Clara e Apple ha esordito su piattaforma Mac (Apple MacBook Pro: Sandy Bridge e ThunderBolt). Intel aveva promesso che questa tecnologia sarebbe stata messa a disposizione dei produttori di PC in un secondo momento, e a quanto pare ci siamo.

Thunderbolt sarà presente negli Ultrabook di Acer e Asus prodotti dal secondo trimestre del 2012

Nel corso della sua presentazione all'IDF Eden ha portato sul palco un portatile basato su Haswell con installata una connessione Thunderbolt funzionante e ha tenuto una dimostrazione in cui sono stati trasferiti quattro video non compressi da una unità SSD al PC alla velocità di 700 MBps.

Finora c'erano state indiscrezioni riguardo al possibile esordio di Thunderbolt su alcuni notebook Sony, in una particolare versione con il connettore di tipo USB-A (quello dell'USB 3.0 per intenderci) anziché con quello Display Port adottato da Apple.

Non ci sono stati sviluppi in merito e anche HP, che inizialmente era favorevole a questo standard, ha preferito nicchiare e rimandare qualsiasi decisione. All'IDF è stato invece garantito che il prossimo anno saranno Acer e Asus a mettere in commercio i primi notebook con Thunderbolt.

In entrambi i casi si tratterà di Ultrabook, quindi dei notebook ultrasottili conformi all'omonimo progetto di Intel, ed è credibile la notizia secondo la quale per implementare questa connessione verranno impiegati i nuovi controller Cactus Ridge annunciati sempre all'IDF da Intel.

Si tratta di due nuovi controller rispettivamente a due e quattro canali, entrambi disponibili in un package di 12x12 millimetri, ossia un prodotto più o meno identico a quello usato attualmente dal controller Eagle Ridge presente nei MacBook Air. Il vantaggio di Cactus Ridge è il prezzo più basso, quindi dovrebbe essere adottato da un numero più ampio di produttori di computer.

###old1047###old

La diffusione di questa connessione anche sui PC Wintel dovrebbe ampliare la platea dei consumatori alla ricerca di periferiche compatibili, per questo sono in arrivo prodotti di Sonetto, Seagate, Magma, Blackmagic e Belkin con connessione Thunderbolt a 10 Gbps. 

Cactus Ridge sarà disponibile nel secondo trimestre dell'anno, quindi verosimilmente potrebbe essere installato sugli Ultrabook di seconda generazione con piattaforma Ivy Bridge.