Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quanto vale un brand? Interbrand dopo un recente studio traccia la classifica dei marchi più valutati.

Per quanto riguarda il settore IT realtà come Dell, Intel e Microsoft perdono un po' del loro valore a causa della crescente competizione e del mancato rispetto delle date d'arrivo dei loro prodotti. Di riflesso aziende come Apple, eBay, Google, Yahoo!, Motorola e Nokia vedono incrementare il valore del loro marchio.

Intel Corp. vede il suo marchio scendere del 9% raggiungendo quota 32.3 miliardi di dollari. Dell Inc. cade del 7% toccando quota 12.5 miliardi di dollari.

http://www.tomshw.it/articles/20060731/brand_top_100.jpg

Microsoft perde il 5% a causa dei ritardi di Vista e della crescente competizione di avversari come Apple e Google. L'azienda produttrice di software più grande al mondo vede ora il suo marchio attestato a 56.9 miliardi di dollari, rimanendo il primo brand IT e il secondo in classifica dietro Coca Cola.

Ma il grande il vincitore del 2006 nel settore IT è Google, che ha visto un +46% raggiungedo i 12.3 miliardi di dollari. I rivali della casa di Mountain View, eBay e Yahoo! salgono del 18% e del 15% raggiungedo un valore rispettivamente di 6.7 miliardi di dollari e 6.05 miliardi di dollari. Apple Computer registra un +14% (9.1 miliardi di dollari).

I brand più importanti nel settore sono quindi Microsoft, IBM, Intel, Nokia, HP, Cisco, Samsung, Google, Dell, Sony, Oracle, SAP, Canon, Apple ed eBay.