Quanto vale un brand? Interbrand dopo un recente studio traccia la classifica dei marchi più valutati.
Per quanto riguarda il settore IT realtà come Dell, Intel e Microsoft perdono un po' del loro valore a causa della crescente competizione e del mancato rispetto delle date d'arrivo dei loro prodotti. Di riflesso aziende come Apple, eBay, Google, Yahoo!, Motorola e Nokia vedono incrementare il valore del loro marchio.
Intel Corp. vede il suo marchio scendere del 9% raggiungendo quota 32.3 miliardi di dollari. Dell Inc. cade del 7% toccando quota 12.5 miliardi di dollari.
Microsoft perde il 5% a causa dei ritardi di Vista e della crescente competizione di avversari come Apple e Google. L'azienda produttrice di software più grande al mondo vede ora il suo marchio attestato a 56.9 miliardi di dollari, rimanendo il primo brand IT e il secondo in classifica dietro Coca Cola.
Ma il grande il vincitore del 2006 nel settore IT è Google, che ha visto un +46% raggiungedo i 12.3 miliardi di dollari. I rivali della casa di Mountain View, eBay e Yahoo! salgono del 18% e del 15% raggiungedo un valore rispettivamente di 6.7 miliardi di dollari e 6.05 miliardi di dollari. Apple Computer registra un +14% (9.1 miliardi di dollari).
I brand più importanti nel settore sono quindi Microsoft, IBM, Intel, Nokia, HP, Cisco, Samsung, Google, Dell, Sony, Oracle, SAP, Canon, Apple ed eBay.