Toshiba Dynabook Kira: il portatile da sogno snobba l'Italia

Entro fine giugno in Giappone arriverà in commercio il nuovo Dynabook Kira di Toshiba: un prodotto 7 in 1 davvero bello e versatile, con una configurazione interessante . Peccato che ancora una volta l'Italia sarà off limit.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Dynabook Kira L93 è uno dei notebook più interessanti in circolazione, peccato che probabilmente non lo vedremo in Italia. Se volete lucidarvi gli occhi però guardate le immagini e leggete le caratteristiche. Questa gamma di portatili è celebre per l'alta qualità costruttiva, per le prestazioni elevate e l'autonomia da record. Con questo modello Toshiba ci ha aggiunto una versatilità che non abbiamo mai visto, nonostante i vari esperimenti di design dei produttori.

Toshiba Dynabook Kira L93

Il Dynabook Kira L93 è infatti un prodotto che vanta ben sette modalità di funzionamento: come notebook tradizionale, come tablet (staccando la tastiera) e come desktop, tenendo il display staccato dalla tastiera e usando il sostegno integrato per appoggiarlo al tavolo. Il tablet però si può anche appoggiare alla scrivania con la parte alta sollevata per usarlo come blocco per gli appunti e per disegnare, o lo si può girare a forma di "tenda" per la riproduzione di contenuti multimediali.

Soluzioni che abbiamo visto in varie combinazioni con diversi ibridi finora annunciati in Italia, ma mai tutte insieme. Anche la configurazione è interessante: schermo touchscreen da 13,3 pollici a 2560 x 1440 pixel, processori Intel Core i5-4210Y o Core i7-4610Y di classe Haswell, 8 GB di memoria RAM, unità di archiviazione SSD da 128 GB, tre connettori USB 2.0, uscita video micro HDMI, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e Windows 8.1 a 64 bit. L'autonomia dovrebbe arrivare oltre le 10 ore, stando ai dati ufficiali.

###old2978###old

Il prezzo comprende anche gli altoparlanti integrati Harmon Kardon e la penna dual-digitizer. L'unico elemento stonato è il peso di 1,3 chilogrammi per il tablet, che salgono a 1,9 chili insieme alla tastiera, ma del resto parliamo di un prodotto da 13 pollici.

Posto che i Kirabook sono prodotti di fascia alta, certamente il prezzo non sarà a buon mercato, ma del resto in circolazione ci sono tantissimi notebook che costano più di 1500 euro e offrono meno. Il punto è che è inutile stare a discurere sul prezzo, perché non vedremo in vendita il Dynabook Kira L93. Toshiba intende esportarlo fuori patria, ma purtroppo non in Italia. Ci piacerebbe sapere su quali basi sia stato deciso, da anni, che nel nostro Paese le soluzioni più interessanti e lussuose non abbiano mercato. Certo molti cercano i prodotti a buon mercato, ma il prestigio di un marchio si vede anche da quello che sa fare di desiderabile, e i Dynabook Kira sono fra i pochi notebook in circolazione con cui c'è da lucidarsi gli occhi.