Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Arriverà in commercio a ottobre il nuovo Portégé X30T-E, l'ultrasottile professionale 2-in-1 di Toshiba con autenticazione biometrica multi-fattore (facciale e impronte digitali) e un'ampia connettività. Il produttore promette un'autonomia fino a 15 ore e prestazioni brillanti grazie ai processori Core di ottava generazione e all'unità SSD.

La qualità è identificata dallo chassis rivestito in lega di magnesio con struttura a nido d'ape, già ampiamente impiegata da Toshiba, che assicura una maggiore resistenza anche in un prodotto sottile come quello oggetto di questa notizia. Sempre sul fronte della qualità sono inoltre da segnalare la conformità agli standard militari MIL STD 810G e ai test H.A.L.T. (Highly Accelerated Life Test).

Toshiba Portégé X30T E 01

Toshiba Portégé X30T-E

La dotazione comprende anche la tastiera staccabile keyboard dock. Tenuto conto anche di questo accessorio il Portégé pesa 1.399 grammi, mentre il tablet da solo pesa 799 grammi. Lo schermo Full HD touch da 13,3 pollici dispone di un cavalletto per l'uso come tablet e beneficia della protezione Corning Glass. Opzionalmente è disponibile la Universal Stylus Pen di Toshiba con tecnologia Wacom AES Pen 2.0 che dovrebbe restituire un feedback simile alla carta durante la scrittura a mano libera.  

Il nuovo Portégé è dotato di due porte USB 3.0 e di una LAN Gigabit, HDMI e di una porta USB Type-C per la ricarica sulla tastiera dock. Restiamo in attesa di conoscere configurazioni e prezzi, che non sono ancora stati diffusi dal produttore.


Tom's Consiglia

Se preferite un classico notebook a conchiglia invece che un 2-in-1 date un'occhiata al Portégé X30 classico, che è in offerta su Amazon con uno sconto del 16%.